Domenica, 17 Ottobre 2021
Crisi Russia-Ucraina

Kiev, inizia la guerra: soldati russi assaltano marina ucraina

Un commando di soldati russi ha assaltato un reparto della marina militare a Sebastopoli: prigioniero un ufficiale. Kiev chiama i riservisti, il premie: "Mosca ci ha dichiarato guerra"

ROMA - Crolla definitivamente la situazione in Ucraina. Kiev ha deciso di richiamare i riservisti per essere pronta a un eventuale attacco russo. Attacco che, effettivamente, non ha tardato ad arrivare. 

L’esercito di Mosca ha infatti iniziato l’assalto di un reparto della Marina militare ucraina a Sebastopoli. A renderlo noto è un deputato del partito Udar, Dmitri Bolotserkovets, citato dall’agenzia Unian e dal quotidiano Ukrainskaia Pravda, secondo cui un ufficiale ucraino inviato per trattare è stato fatto prigioniero. In un locale sarebbe scoppiato un incendio. I militari ucraini hanno bloccato un mezzo blindato russo e si preparano alla difesa, mentre lungo il perimetro della caserma sono disposti uomini armati di mitra.

E' GUERRA - Veemente la reazione del premier ucraino Arseni Iatseniuk che ha avvisato: "La Russia ci ha dichiarato guerra. Siamo sull'orlo del disastro". "Questo è un allarme russo - ha continuato Iatseniuk, che ha chiuso i cieli di Kiev a tutti gli aerei non civili  -. Questa non è una minaccia, questa è di fatto una dichiarazione di guerra contro il mio Paese. Noi esortiamo il presidente Putin a ritirare le sue forze armate dall'Ucraina".

Situazione tesa anche nella capitale russa dove ci sono stati alcuni fermi durante una manifestazione contro l’intervento militare in Ucraina. La polizia ha cominciato a portar via gli attivisti, almeno sette, mentre protestavano davanti al ministero della difesa, presidiato da un massiccio schieramento di forze dell’ordine. I manifestanti avevano qualche cartello: "No war", "Perdonaci Ucraina", "Mi vergogno per i tank in Crimea" e scandivano lo slogan: "No alla guerra".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kiev, inizia la guerra: soldati russi assaltano marina ucraina

Today è in caricamento