rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TERRORISMO

"E' ora di conquistare Roma": l'Isis minaccia (ancora) l'Italia

I jihadisti diffondono un documento inedito online. Intanto, sul terrorismo interviene anche il presidente Obama: "L'Isis sarà sconfitto, soffocheremo le cellule terroristiche"

ROMA - I militanti dello Stato islamico rilanciano le minacce verso l'Occidente, esortando alla conquista di Roma. Un e-book pubblicato dai jihadisti "invita" i musulmani in Occidente a raccogliersi in "gang" per formare movimenti di jihad al "fine ultimo della conquista di Roma, Italia". A rendere nota l’esistenza dell’e-book è il sito di intelligence “Site”, che pubblica anche la copertina del presunto scritto, intitolato "Muslim gangs". 

Sarebbe apparentemente il primo di una serie, "Musulmani in Occidente", e ha come sottotitolo "come sopravvivere in Occidente". La foto in copertina è quella di un corteo di giovani che sfilano con le bandiere nere dell'Isis. Il volume dovrebbe essere un aggiornamento di "How to survive in the West - a mujahid guide" già pubblicato a inizio anno con in copertina l'esortazione di al Zarqawi a bruciare l'Occidente.

Nel frattempo il presidente Barack Obama, al termine di una riunione del suo "Consiglio di guerra" al Pentagono, lunedì ha sottolineato che lo Stato islamico può essere sconfitto, e lo sarà. Finora, ha sottolineato il Commander in Chief, sono stati ottenuti significativi risultati, ma ci vorrà dell'altro tempo. Quella contro l'Isis, ha detto, "non sarà una campagna rapida, anzi sarà molto lunga". E al tempo stesso è necessario "continuare ad essere vigili" contro la minaccia del terrorismo, sia dei cosiddetti "lupi solitari", che delle cellule jihadiste.

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' ora di conquistare Roma": l'Isis minaccia (ancora) l'Italia

Today è in caricamento