Giovedì, 4 Marzo 2021
Corea del Nord

"La Corea del Nord è pronta a un nuovo lancio di un missile"

I media giapponesi e sudcoreani citano fonti "ufficiali e anonime" secondo cui sarebbero in corso preparativi per il lancio di un missile

I missili Musudan

La Corea del Nord sembra essere pronta a 'sperimentare' un altro potente missile di media gittata, dopo una serie di insuccessi del suo programma di armi balistiche che aspira a minacciare gli Stati Uniti.

In Giappone e Corea del Sud diversi quotidiani hanno citato non meglio precisate fonti ufficiali, secondo le quali Pyongyang ha dispiegato un cosiddetto missile Musudan - una copia del missile balistico sovietico R27 - vicino alla sua costa orientale.

La Corea del Nord ha effettuato quest'anno quattro tentativi - tutti falliti - con il Musudan, che ha una gittata stimata che oscilla tra i 2.500 e i 4.000 chilometri. Il limite inferiore 'copre' la Corea del Sud e il Giappone, quello massimo comprende le basi dell'esercito americano nell'isola di Guam. "Abbiamo individuato segnali secondo cui la Corea del Nord ha dispiegato quello che appare essere un missile Musudan", ha indicato in un dispaccio l'agenzia di stampa ufficiale sudcoreana Yonhap, che ha citato funzionari di governo.

Kyodo News e Nhk, un'agenzia di stampa e un'emittente televisiva pubblica del Giappone, hanno a loro volta citato fonti anonime secondo cui sarebbero in corso preparativi per il lancio di un missile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Corea del Nord è pronta a un nuovo lancio di un missile"

Today è in caricamento