Venerdì, 5 Marzo 2021
Corea del Nord

Corea del Nord, l'annuncio in tv: "Pronti a lanciare un missile balistico intercontinentale"

"Pyongyang - ha aggiunto il presidente Kim Jong-un - ha ormai acquisito lo status di potenza nucleare". Il messaggio è stato trasmesso in televisione

"Siamo entrati nella fase finale dei test di lancio di un missile balistico intercontinentale in grado di trasportare ordigni nucleari". Lo ha detto il leader nord coreano Kim Jong-un nel suo discorso di Capodanno. Tradotto: oggi la Corea del Nord ha annunciato di aver predisposto gli ultimi test per il lancio del primo missile balistico intercontinentale in grado di trasportare testate nucleari.

Al momento non è dato sapere se e quando sarà lanciato effettivamente il missile, ma fonti dell'intelligence americana e sudcoreana ritengono che possa essere "imminente". Ed è subito scattato l'allarme in tutto il Pacifico. "Pyongyang - ha aggiunto il presidente nord coreano - ha ormai acquisito lo status di potenza nucleare". Il messaggio è stato trasmesso in televisione.

Contro gli esperimenti nucleari nord coreani, sono in vigore le sanzioni decise dall'Onu su richiesta degli Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud. Le sanzioni sono state rafforzate il mese scorso dopo che Pyongyang ha condotto il suo quinto e il più grande test atomico del 9 settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, l'annuncio in tv: "Pronti a lanciare un missile balistico intercontinentale"

Today è in caricamento