Domenica, 18 Aprile 2021

Corea del Nord, esulta Kim Jong-un: "Lancio del missile è stato un successo"

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico da un sottomarino al largo della costa orientale. La Farnesina: "Ennesimo gesto provocatorio che minaccia la pace e la sicurezza internazionale"

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico da un sottomarino al largo della costa orientale. Lo ha reso noto l'esercito sudcoreano e la notizia è stata poi confermata anche dal Pentagono. Il missile è stato lanciato da un sottomarino che incrociava nel Mar del Giappone attorno alle 5:50 di ieri ora di Seoul (le 22:50 ora italiana), ha precisato lo stato maggiore sudcoreano.

KIM ESULTA - Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha assistito al lancio da un sottomarino, dichiarandolo "il più grande successo" che mostra come la forza militare nucleare del Paese sia "di prim'ordine". Lo ha riportato l’agenzia ufficiale KCNA. Kim Jong Un ha elogiato il lancio, ha riferito l’agenzia, come "il più grande successo e la più grande vittoria", "sottolineando con orgoglio che i risultati del lancio provano nell'attualità che la Repubblica Popolare Democratica di Corea si è unita al prim’ordine dei poteri militari pienamente equipaggiati con capacità d’attacco nucleare". La televisione di Stato nordcoreana ha trasmesso filmati del lancio del missile dal sommergibile e fotografie di Kim sul molo di un porto mentre una grande gru scarica un oggetto su un sottomarino.

FARNESINA - La notizia di un nuovo lancio di missile balistico da un sottomarino effettuato la notte scorsa da parte della Corea del Nord verso il Giappone accresce le preoccupazioni già espresse dalla Farnesina all`inizio di questo mese. E' quanto si legge in una nota, in cui si sottolinea che si tratta di un ennesimo gesto provocatorio che minaccia la pace e la sicurezza internazionale e viola apertamente le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu. "La Farnesina richiama la Corea del Nord al rispetto dei propri impegni internazionali che esigono l`abbandono del proprio programma nucleare e missilistico", si afferma nella nota.

Fonte: KCNA →

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, esulta Kim Jong-un: "Lancio del missile è stato un successo"

Today è in caricamento