Venerdì, 5 Marzo 2021
Corea del Nord

Corea del Nord, nuova provocazione di Kim Jong-un: lanciati quattro missili

La Corea del Nord ha lanciato quattro missili balistici in direzione del Giappone questa mattina, di cui tre sono caduti nelle acque giapponesi. L'azione di Pyongyang rappresenta una risposta alle esercitazioni militari annuali congiunte messe in atto da Seoul e Washington la settimana scorsa

La Corea del Nord ha lanciato quattro missili balistici in direzione del Giappone questa mattina, di cui tre sono caduti nelle acque giapponesi. L'azione di Pyongyang rappresenta una risposta alle esercitazioni militari annuali congiunte messe in atto da Seoul e Washington la settimana scorsa.

La tensione nell'area è a livelli mai raggiunti negli ultimi anni. È stato predisposto dal Giappone l'uso di un velivolo per la ricerca dei resti dei missili lanciati. Il ministero ha spiegato che il lancio dei missili è stato simultaneo e al momento nessun danno è stato segnalato. Almeno tre dei razzi sono atterrati nella zona economica esclusiva giapponese (EEZ), a 200 miglia dalle linee di origine delle acque territoriali, percorrendo una distanza di circa 1.000 km dalla base vicino a Tongchang-ri, sul versante occidentale nordcoreano. La Guardia costiera giapponese ha inviato navi nelle acque interessate e ha avvisato le imbarcazioni nell'area di non avvicinarsi ai frammenti dei missili sparsi in mare.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha inoltrato una protesta formale e anche Washington ha "condannato" con forza il lancio di quattro missili balistici da parte della Corea del Nord; ha promesso di "ricorrere a tutto quanto a sua disposizione contro questa minaccia crescente". "Gli Stati Uniti condannano con forza il lancio di missili balistici da parte della Corea del Nord, lanci che violano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, nuova provocazione di Kim Jong-un: lanciati quattro missili

Today è in caricamento