rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tensioni / Corea del Nord

La Corea del Nord ha lanciato 8 missili nel mar del Giappone

E' il diciottesimo test da inizio 2022 e il terzo dopo che il presidente Yoon Suk-yeol è salito al potere

La Corea del Nord ha lanciato 8 missili balistici a corto raggio nel mar del Giappone, secondo quanto riporta l'esercito sudcoreano. Il lancio è confermato anche dal Giappone: secondo una fonte del governo di Tokyo, il missile "appare essere atterrato fuori dalla Zona economica esclusiva del Giappone", cioè lo specchio di mare adiacente alle acque territoriali.

L'esercito sudcoreano ha riferito che i razzi sono stati sparati tra le 9:08 e le 9:43 ora locale dalla zona di Sunan della capitale Pyongyang. Il Consiglio di sicurezza nazionale della Corea del Sud ha convocato una riunione in risposta al test della Corea del Nord, il diciottesimo da inizio 2022 e il terzo dopo che il presidente Yoon Suk-yeol è salito al potere. Già il 25 maggio la Corea del Nord aveva lanciato un sospetto missile balistico intercontinentale e due apparenti missili balistici a corto raggio nel Mare Orientale.

È la prima volta che Pyongyang lancia otto missili di fila e i funzionari sudcoreani sospettano che possa essere una reazione alle esercitazioni congiunte di Corea del Sud e Usa. Manovre di tre giorni su larga scala che hanno coinvolto la Ronald Reagan, una portaerei a propulsione nucleare da 100.000 tonnellate, vicino a Okinawa, in Giappone. È stata la prima esercitazione militare congiunta da quando il presidente Yoon Suk-Yeol è entrato in carica il mese scorso, la prima con il coinvolgimento di una portaerei dal novembre 2017. Pyongyang definisce questo tipo di esercitazioni di Seul e Washington, "prove di invasione".

Il nuovo asse tra Mosca, Pechino e Pyongyang

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord ha lanciato 8 missili nel mar del Giappone

Today è in caricamento