rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
SUDAFRICA / Sudafrica

Nelson Mandela in ospedale, a chi bisogna credere?

Fa discutere la mancanza di trasparenza nelle comunicazioni ufficiali sulle condizioni di salute del "padre" del Sudafrica moderno. "Il ministro ha mentito?" si chiede al Jazeera

Nelson Mandela si trova ancora in ospedale, a una settimana dal ricovero per curare un'infezione polmonare.

Lo ha reso noto il portavoce della presidenza, Mac Maharaj, che non ha commentato le voci secondo cui il 94enne ex presidente e Premio Nobel potrebbe essere presto dimesso dal Medi-Clinic Heart Hospital, una clinica privata nella capitale Pretoria.

Non è chiaro però quando Mandela sia stato trasferito nella clinica dall'ospedale militare dove il governo aveva detto che era stato inizialmente ricoverato.

Proprio questa mancanza di trasparenza nelle comunicazioni ufficiali sulle condizioni di salute del "padre" del Sudafrica moderno ha mandato su tutte le furie i media del paese.

Mandela è stato ricoverato al One Military hospital di Pretoria e le troupe giornalistiche di tutto il paese si sono prontamente accampate al di fuori dell'ospedale per raccontare le ultime novità. Ma nella serata di giovedì si è sparsa la voce che Mandela fosse ricoverato in un altro ospedale della città.

Poche ore prima però il ministro della difesa Nosiviwe Mapisa-Nqakula si era presentato al One Military hospital per dire che la situazione medica si era normalizzata e Mandela era al "One Mil".

"Il ministro ha mentito?" si chiede al Jazeera. "La questione più importante è sapere se negli scorsi giorni sia stata detta tutta la verità sulle condizioni di salute di Madiba (così i sudafricani si riferiscono a Nelson Mandela, ndr)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelson Mandela in ospedale, a chi bisogna credere?

Today è in caricamento