Domenica, 1 Agosto 2021
Mondo Iraq

La moglie di al Baghdadi è scappata: è caccia a Diane Kruger

Il leader dell'Isis ha creato un "commando speciale" per rintracciare e arrestare la donna, cittadina tedesca. I due si sono sposati lo scorso 8 ottobre. Da allora era presidente della corte per l'applicazione della Sharia alle donne

Il Califfo

IRAQ - Il leader dell'Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, ha dato ordine ai suoi uomini di rintracciare la moglie tedesca, Diane Kruger, scomparsa da uno dei campi dei jihadisti nel Nord dell'Iraq insieme a due collaboratrici. E' quanto riportano i media iracheni, citati dal Jerusalem Post

IL MATRIMONIO - Al Baghdadi si è sposato con Kruger l'8 ottobre dello scorso anno nella provincia di Niniveh; da allora, secondo i media iracheni, la donna ricopriva il ruolo di presidente della corte per l'applicazione della Sharia alle donne ed era responsabile di un campo militare speciale per le donne dell'Isis, creato a Kirkuk con l'obiettivo di addestrarle a operazioni suicide. Dopo la sua scomparsa, Baghdadi ha uindi creato una forza speciale per rintracciarla, ordinando di arrestarla insieme alle sue due accompagnatrici.  

NUOVA DONNA AL COMANDO - Intanto il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al-Baghdad, ha affidato a una donna saudita l'incarico di creare un nuovo battaglione nel Nord-Est della Siria. Secondo quanto riferito da un attivista ad al Arabiya, Nada al-Qahtani, che si è unita all'Isis nel 2013, guiderà una nuova unità composta da sole donne ad Hasakah, dopo essere stata a capo del battaglione Khansa a Raqqa, addetto controllo del rispetto del dettame islamico da parte delle donne.

CHI E' NADA AL-QAHTANI - Secondo l'emittente araba, Baghdadi avrebbe incontrato Qahtani due volte in incontri con gli altri comandanti Isis. La donna "si trova ora ad Hasakah... e ricoprirà un ruolo di primo piano nelle comunicazioni con i foreign fighter", ha detto l'attivista ad al Arabiya. Qahtani avrebbe raggiunto la Siria nel dicembre 2013, giurando fedeltà ad al Baghdadi. In un tweeet, la donna aveva espresso l'intenzione di diventare un kamikaze, invitando le donne a incoraggiare mariti e figli a unirsi all'Isis.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moglie di al Baghdadi è scappata: è caccia a Diane Kruger

Today è in caricamento