rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Grecia

Molotov contro il Parlamento: ad Atene si infiamma la protesta

La protesta arriva in un momento di particolare tensione alla vigilia di un delicato negoziato sul piano di salvataggio che il Governo di Atene dovrà ri-concordare con Ue e Fmi. Diffusi i dati sull'economia ellenica in recessione per l'ottavo anno

ATENE (Grecia) - Alcuni studenti delle scuole superiori hanno lanciato cinque bottiglie molotov contro la sede del Parlamento greco nella centrale piazza Syntagma, durante una manifestazione contro la riforma del sistema di istruzione. Il corteo, composto da circa 250 ragazzi, è quindi stato disperso dalla polizia in assetto antisommossa; non sono stati effettuati arresti e non ci sono feriti. 

La protesta arriva in un momento di particolare tensione alla vigilia di un delicato negoziato sul piano di salvataggio che il Governo di Atene dovrà riconcordare con Ue e Fmi.  Appena due settimane fa la polizia alcuni uomini mascherati hanno lanciato bottiglie incendiarie contro il quartier generale del partito governativo di sinistra Syriza. 

proteste atene

Proprio oggi inoltre sono stati diffusi i dati sull'economia ellenica in recessione per l'ottavo anno consecutivo: il Pil della Grecia è stato infatti rivisto al ribasso e nel quarto trimestre si contrae dell'1,2% congiunturale e dell'1,1% tendenziale. Il ribasso èdello 0,4 rispetto al precedente trimestre e dello 0,3% su base annuale.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras, nel corso della riunione del consiglio dei ministri di questa mattina a tuttavia rimarcato alcuni segnali positivi: "Dobbiamo aprire consultazioni sui prossimi giorni dell'economia e questo è lo scopo dell'attuale incontro del gabinetto di governo". Come riporta l'agenzia Nova, altra priorità per il governo, ha continuato Tsipras, rimane l'equa redistribuzione della ricchezza in quanto ciascuno deve avere il diritto ad un lavoro e ad uno status sociale stabile. In ogni caso - ha concluso il premier - "la Grecia ha già voltato pagina" riuscendo a rimanere un ancora di stabilità nella regione anche negli anni più duri della crisi economica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molotov contro il Parlamento: ad Atene si infiamma la protesta

Today è in caricamento