Giovedì, 21 Ottobre 2021
Mondo Stati Uniti d'America

Morbillo, emergenza sanitaria a New York: casi in aumento

Il sindaco della "Grande Mela" Bill de Blasio ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza sanitaria in tutta la città a causa dell'epidemia di morbillo diffusasi a partire da Brooklyn

Emergenza morbillo a New York. Il sindaco della "Grande Mela" Bill de Blasio ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza sanitaria in tutta la città a causa dell'epidemia di morbillo diffusasi a partire da Brooklyn. Vaccinazione obbligatoria nelle quattro aree ritenute più a rischio. Coloro che non effettueranno la vaccinazione rischiano di dover pagare una multa di mille dollari.

Tutto inizia a settembre 2018: da quel mese sono oltre 250 le persone che a New York hanno contratto il virus del morbillo. L'allarme è partito dalla comunità ebraico ortodossa di Williamsburg, uno dei quartieri di Brooklyn. Il primo cittadino ha anche ordinato a tutte le scuole religiose e agli asili nido della comunità ebraico ortodossa di non accettare iscrizione e frequenza di alunni e studenti non vaccinati.

"Raccontate questa storia quando parlate di vaccini": il messaggio del pediatra sui casi di morbillo in aumento 

Morbillo, casi in aumento negli Stati Uniti

Non solo lo Stato di New York. Negli Stati Uniti l'emergenza morbillo riguarda anche altre zone del Paese, ma i singoli stati hanno fino a questo momento adottato strategie diverse per farvi fronte, senza coordinarsi. Nella sola scorsa settimana si sono registrati circa ottanta nuovi casi, un livello record negli ultimi vent'anni, secondo i dati del centro sanitario di controllo e prevenzione. L'anno scorso, in tutto il 2018, i casi erano stati 372. Il 2019, se il trend non cambierà, il numero potrebbe raddoppiare.

A cosa è dovuto l'aumento di casi di morbillo? Avrebbero pesato secondo gli esperti del centro federale di prevenzione sia la diffusione delle campagne antivaccino sia la contagioistà del morbillo: se colpisce una persona, il 90 per cento di chi gli sta intorno, se non è immune, potrebbe essere infettato.

Perché l'aumento dei casi di morbillo nel mondo è molto allarmante

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbillo, emergenza sanitaria a New York: casi in aumento

Today è in caricamento