rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
EGITTO

Egitto, l'ex presidente Morsi condannato a morte

L'ex presidente islamico, 64 anni, che era presente alla lettura della sentenza, seduto nella gabbia con l'uniforme blu dei detenuti, ha sollevato i pugni in segno di sfida quando il giudice ha letto il verdetto

L'ex presidente egiziano Mohamed Morsi, deposto dall'esercito nel luglio 2013, è stato condannato a morte oggi in prima istanza, assieme a un centinaio di altri imputati, con l'accusa di evasione dal carcere e violenze durante la rivolta del 2011 contro Hosni Mubarak.

L'ex presidente islamico, 64 anni, che era presente alla lettura della sentenza, seduto nella gabbia con l'uniforme blu dei detenuti, ha sollevato i pugni in segno di sfida quando il giudice ha letto il verdetto. Tra gli altri condannati a morte anche Mohamed Badei, il leader dei Fratelli musulmani, che era già stato condannato alla pena capitale in un altro processo, e il suo vice Khairat al-Shater. L'autorevole leader religioso islamico Yusuf al-Qaradawi, che risiede in Qatar, è stato condannato a morte in contumacia.

Morsi, il primo presidente democraticamente eletto dell'Egitto, è stato al potere per solo un anno prima dell'intervento dei militari, comandati dall'attuale presidente Al Sisi, che lo hanno deposto e arrestato nel luglio 2013, assieme a centinaia di esponenti del movimento. Secondo la legge egiziana, le condanne a morte devono passare al vaglio del mufti, interprete del governo della legge islamica, che svolge un ruolo consultivo. Gli imputati possono fare appello anche dopo la raccomandazione del mufti.

Per un altro capitolo del processo, relativo alle accuse di spionaggio e collusione con potenze straniere (Hamas, Hezbollah e Iran) per destabilizzare l'Egitto, il tribunale ha emesso 16 condanne a morte, fra questa anche una donna, ma per Morsi ed altri imputati si pronuncerà il 2 giugno. In un precedente processo, tre settimane fa, Morsi era già stato condannato a 20 anni di carcere per la repressione di manifestanti fuori dal palazzo presidenziale del Cairo nel dicembre 2012, durante la sua presidenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egitto, l'ex presidente Morsi condannato a morte

Today è in caricamento