rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
costa d'avorio

Strage in Costa D'Avorio, 61 persone travolte dalla folla

Centinaia di persone sono rimaste schiacciate nella calca agli ingressi dello stadio Felix Houphouet-Boigny, meglio noto come Felicia, dove era in programma uno spettacolo pirotecnico

In Costa D'Avorio almeno 61 persone sono morte travolte dalla folla: è successo nella capitale Abidjan. Centinaia di persone sono rimaste schiacciate nella calca agli ingressi dello stadio Felix Houphouet-Boigny, meglio noto come Felicia, dove era in programma uno spettacolo pirotecnico per festeggiare l'inizio del nuovo anno.

I feriti, secondo quanto comunicato dai vigili del fuoco alla tv pubblica, sono stati oltre 200. Mote delle vittime sono bambini e ragazzini. Secondo un testimone oculare le forze di sicurezza erano intervenute per disperdere la folla, scatenando il panico e provocando la ressa.

Secondo altre testimonianze, riportate dalla BBC, un gruppo di giovani ha scatenato il panico: erano armati di coltelli e rapinavano i presenti.

Mamadou Sanogo sta cercando disperatamente il figlio di nove anni all'obitorio di Abidjan. "Ho guardato tutti corpi - racconta in lacrime - ma non trovo mio figlio. Non so che cosa fare".

Alassane Ouattara, presidente della Costa D'Avorio, ha fatto visita ai feriti ricoverati in ospedale, e non ha esitato a parlare di tragedia nazionale. Un'inchiesta è stata avviata per fare luce su quanto successo allo stadio Felix Houphouet-Boigny e ha precisato che è stata avviata un'inchiesta per accertare le cause dell'accaduto.  

I fuochi d'artificio organizzati allo stadio Felicia dovevano, nelle intenzioni del governo, celebrare la nuova pace del paese dopo il conflitto a bassa intensità seguito alle contestate elezioni del 2010. La notte prima della tragedia lo stadio aveva ospitato un concerto dell'artista statunitense Chris Brown. Nel 2009 19 tifosi erano morti nello stesso stadio durante gli scontri prima di una partita contro il Malawi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage in Costa D'Avorio, 61 persone travolte dalla folla

Today è in caricamento