rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Stragi Usa / Stati Uniti d'America

Spara all'impazzata alla cerimonia dei diplomi: 2 morti

Usa e armi facili, una strage senza fine. Fermato un 19enne. Il bilancio (provvisorio) della sparatoria nel campus della Virginia Commonwealth University di Richmond, in Virginia, comprende anche cinque feriti

Il bilancio (provvisorio) della sparatoria nel campus della Virginia Commonwealth University di Richmond, in Virginia, è di due morti e cinque feriti. Nel campus era in corso una cerimonia per la consegna dei diplomi di una vicina scuola superiore. I fatti: un uomo armato ha aperto il fuoco martedì nel parco mentre i diplomati delle scuole superiori e le loro famiglie uscivano da un teatro dove si era svolta la cerimonia.

La polizia ha arrestato un sospetto, un ragazzo di 19 anni: lo ha confermato il ​​capo della polizia di Richmond Rick Edwards. L'attacco è avvenuto fuori dall'Altria Theatre. Le vittime sono due uomini di età compresa tra 18 e 36 anni, ha detto Edwards. Non ha confermato un servizio televisivo dell'emittente WWBT secondo cui le vittime erano padre e figlio.

Tra i feriti della sparatoria, un uomo di 31 anni ha riportato ferite gravissime e sono stati colpiti anche altri quattro uomini di età compresa tra 14, 32, 55 e 58 anni. Inoltre, una bambina di 9 anni è stata investita da un'auto nel caos che ne è seguito, e molte altre persone sono rimaste leggermente contuse nella calca che si è creata.

La diffusione pressoché incontrollata di armi da fuoco negli Usa è un problema annoso e irrisolto: ne abbiamo scritto spesso in passato. Stragi quotidiane. 18.419 persone sono morte per colpi d'arma da fuoco negli Usa dall'inizio del 2023 (suicidi inclusi, e sono la maggioranza). Ci sono stati 279 mass shootingdefinibili come quegli episodi in cui quattro o più persone vengono uccise o ferite con un'arma da fuoco. L'ultimo poche ora fa, in Virginia. La certezza è che ce ne saranno altri.

Cosa c'è davvero nella (mini) stretta di Biden sulle armi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara all'impazzata alla cerimonia dei diplomi: 2 morti

Today è in caricamento