rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Yemen

Charlie Hebdo, ucciso il leader di al Qaeda che rivendicò la strage di Parigi

Nasser al-Ansi, considerato la mente dell'attacco al giornale satirico, è morto in un raid missilistico statunitense nello Yemen condotto da un drone

Nasser al-Ansi, importante esponente di al Qaeda nella Penisola arabica, che aveva rivendicato la strage alla sede parigina del settimanale francese Charlie Hebdo, è morto in attacco missilistico statunitense nello Yemen condotto da un drone, un velivolo armato teleguidato. Lo ha reso noto la stessa organizzazione terroristica.

Al-Ansi è stato colpito e ucciso nella località yemenita di Mukalla, conquistata recentemente dalle milizie islamiste. Nell'operazione sono state uccisi altri sette combattenti, tra i quali anche il figlio di al-Ansi.

Il volto di al-Ansi era divenuto particolarmente noto in occidente dopo l'attentato di Parigi. Fu proprio lui a rivendicare a nome di al Qaeda il massacro di 12 persone del 7 gennaio a Parigi.

Aqap (Al-Qaeda in the Arabian Peninsula) "rivendica la responsabilità di questa operazione di vendetta per il messaggero di Dio", aveva fatto sapere al-Ansi, definendo l'attacco come "la benedetta battaglia di Parigi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie Hebdo, ucciso il leader di al Qaeda che rivendicò la strage di Parigi

Today è in caricamento