rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Thailandia

Thailandia, morto il fotografo italiano Antonio Zambardino

Il giovane fotogiornalista stroncato da un infarto. La notizia confermata su Facebook da papà Vittorio: "E' deceduto improvvisamente mentre si trovava in vacanza"

"Domenica 8 maggio in un'isola della Thailandia mio figlio Antonio Zambardino, 35 anni, fotogiornalista, è improvvisamente deceduto mentre si trovava in vacanza". Così papà Vittorio, su Facebook, ha confermato la notizia che, in rete e tra i tanti amici e fan del giovane giornalista, viaggiava da diverse ore. 

"Non si conoscono le cause della morte che è avvenuta per arresto cardiaco. Lo comunico ai miei amici e ai suoi amici, ne avevamo molti in comune. Pregherei tutti di essere pazienti e di aspettare quello che decideremo per il rientro di Antonio, perché al momento siamo come potete comprendere molto frastornati".

antonio-2-2

Antonio era un fotogiornalista molto stimato: dal suo sito si può capire quanto fosse apprezzato nell'ambiente. E' sempre il papà, e sempre su Facebook, a postare il link di uno dei suoi ultimi fotoreportage dall'Indonesia e pubblicato sul New York Times. Uno dei tanti servizi semplicemente ben fatti, attenti a entrare nella vita delle persone senza risultare invadente. 

antonio-1-2

Antonio viveva da tempo a Bangkok: aveva scelto la metropoli della Thailandia come base logistica per i suoi reportage. E da Bangkok, come racconta sul suo sito, seguiva le principali questioni sociali e ambientali della regione, "di giorno in giorno". I suoi ultimi lavori erano incentrati sull'islam indonesiano.

Sempre su Facebook, il padre ha spiegato le circostanze della morte di Antonio: "Abbiamo ricevuto copia del rapporto di polizia, tradotto dal Thai in italiano dal Consolato, nel quale si dice essenzialmente che Antonio stava partecipando ad una festa sulla spiaggia. A un certo punto lui ed altri hanno deciso di fare il bagno. L'attacco o quel che è sarebbe sopravvenuto durante il bagno. In pratica Antonio sarebbe annegato. I condizionali saranno eliminati solo dall'autopsia, per la quale però è necessario attendere almeno 45 giorni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thailandia, morto il fotografo italiano Antonio Zambardino

Today è in caricamento