rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Oltre il limite / Mozambico

Prova a digiunare per 40 giorni come Gesù: morto a 39 anni

Francisco Barajah, un pastore mozambicano, è deceduto in ospedale. Dopo 25 giorni senza cibo né acqua, aveva perso così tanto peso da non riuscire più a stare in piedi

Ha portato il suo corpo oltre il limite. E non ce l'ha fatta. Un pastore in Mozambico è morto dopo aver tentato di digiunare per 40 giorni, emulando quanto, secondo quanto scritto nella Bibbia, fece Gesù Cristo. Francisco Barajah, fondatore della chiesa evangelica di Santa Trindade, è morto in un ospedale della città di Beira, dove era stato trasportato in condizioni ormai già molto critiche.

Dopo 25 giorni senza cibo (e bevendo presumibilmente pochissima acqua), aveva perso così tanto peso da non riuscire più a reggersi in piedi.  Aveva solo 39 anni. I n ospedale ci era andato solo su insistenza di parenti e fedeli.  A Barajah era stata quindi diagnosticata un'anemia acuta e un'insufficienza in vari organi. Era  stato reidratato, ma nonostante le cure è morto l'altro ieri, secondo quanto riporta la Bbc.

Il parroco era anche insegnante di francese nella cittadina di Messica nella provincia centrale di Manica, al confine con lo Zimbabwe.  I membri della chiesa di Santa Trindade hanno poi raccontato che era abituale per il pastore e i suoi seguaci digiunare, ma non per così tanto tempo.  Suo fratello Marques Manuel Barajah ha detto che il pastore aveva sì digiunato, ma ha contestato in parte la diagnosi medica sulla sua morte. "La verità è che mio fratello soffriva di pressione bassa", ha detto.

Non è la prima volta che qualcuno tenta di imitare i 40 giorni di digiuno di Cristo nel deserto, come descritto nel Vangelo di Matteo. Nel 2015, un uomo dello Zimbabwe è morto dopo 30 giorni. Il racconto delle Tentazioni di Gesù è fortemente simbolico. I quaranta giorni di digiuno nel deserto si possono avvicinare ai quarant'anni durante i quali gli ebrei camminarono nel deserto dopo aver attraversato il mar Rosso e prima di entrare nella terra promessa, così come raccontato nel libro dell'Esodo.

Torino, digiuno per purificarsi: muore di fame

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova a digiunare per 40 giorni come Gesù: morto a 39 anni

Today è in caricamento