rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Colombia / Colombia

Giornalista muore dopo l'arresto: scontri in Colombia

Durante i funerali di Guillermo Quiroz Delgado, a cui hanno partecipato più di mille persone, a San Pedro ci sono stati scontri con la polizia. I familiari accusano: "L'hanno ammazzato loro"

Un giornalista colombiano, Guillermo Quiroz Delgado, è morto in ospedale per alcune ferite alla testa. Ferite che l'uomo ha riportato dopo l'arresto della polizia.

Le forze dell'ordine sostengono che l'uomo, molto conosciuto nella sua città, si è procurato le lesioni, risultate poi fatali, cadendo da un veicolo della polizia, ma la famiglia e i colleghi credono sia stata picchiato e gettato fuori dalla camionetta.

Secondo quanto riportano i media locali della città colombiana di Sincelejo, Delgado ha viaggiato per più di 50 chilometri dalla sua città, San Pedro, per andare a raccontare le proteste contro una compagnia energetica, la Pacific Rubiales, accusata di sfruttare gli abitanti dell'area.

Delgado, che stava lavorando su questa vicenda per la testata Notisabanas,  è stato arrestato mentre stava fotografando la protesta. Secondo alcuni agenti il giornalista avrebbe cercato di colpire un poliziotto.

Il cognato ha detto che Delgado era ancora cosciente quando è arrivato in ospedale: lì avrebbe detto ai presenti di essere stato picchiato dai poliziotti e gettato fuori dal veicolo dopo che gli era stata confiscata la motocicletta. L'International Press Institute (IPI) ha chiesto di aprire un'indagine.

Durante i funerali del giornalista, a cui hanno partecipato più di mille persone, a San Pedro ci sono stati momenti di tensione con la Policia Nacional, che ha disperso la folla con i gas lacrimogeni. In tanti accusano la polizia di aver ucciso Delgado. Negli scontri sono rimasti feriti quattro agenti e 50 civili. La madre del giornalista, Margelis Delgado, continua a ripetere: "L'hanno ammazzato".

La polizia comunica di aver già aperto un'inchiesta per far luce su quanto successo, ma sostiene che l'uomo si sia lanciato da solo fuori dalla camionetta. Fonte: El Espectador

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista muore dopo l'arresto: scontri in Colombia

Today è in caricamento