Domenica, 11 Aprile 2021
Sudafrica

E' morto Nelson Mandela, il mondo in lutto

L'eroe della lotta contro la segregazione razziale in Sud Africa e Premio Nobel per la Pace aveva 95 anni. Era malato da tempo. Il mondo piange una della più grandi figure della storia recente

E' morto Nelson Mandela. Lo ha confermato il Presidente sudafricano Jacob Zuma.

L'eroe della lotta contro la segregazione razziale in Sud Africa aveva 95 anni. Era malato da tempo.

L'ANNUNCIO - Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa di "Madiba", così era chiamato affettuosamente Mandela dai suoi connazionali.

Zuma, molto commosso, ha detto: "I nostri pensieri sono con la sua famiglia, con i colleghi e amici e con il popolo sudafricano". Zuma ha espresso "profonda gratitudine" per Mandela.

LUTTO NAZIONALE - In Sudafrica è stato ordinato il lutto nazionale. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutto il Paese da venerdì al giorno delle esequie. "La sua anima riposi in pace. Dio benedica l’Africa", ha detto ancora Zuma. "Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre".

VITA STRAORDINARIA - Nelson Mandela era nato nel 1918. La sua è stata una vita straordinaria. Mandela è stato definito sia il "prigioniero politico più famoso del mondo" sia "la grande speranza nera del Sud Africa". Dopo 27 anni in carcere venne liberato nel 1990. Il 29 aprile 1994 divenne il primo presidente nero del Sudafrica, nelle prime elezioni libere nella storia del paese.

Alle Nazioni Unite i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno osservato un minuto di silenzio per onorare la morte di Madiba.

OBAMA, CAMERON, BAN KI-MOON - “Una grande luce si e’ spenta” commenta il premier britannico David Cameron. "E' stato un eroe del nostro tempo”.

Poi ha parlato Ban Ki-moon: “Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E’ stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanita”’: lo ha detto il segretario generale dell’Onu.

"Mandela è stato un uomo influente, coraggioso e profondamente buono”. Sono le prime parole con cui il presidente americano, Barack Obama, ha commentato la scomparsa di Nelson Mandela.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Nelson Mandela, il mondo in lutto

Today è in caricamento