rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Mondo

Lutto nel mondo della musica: addio al tenore Nicolai Gedda

Aveva 91 anni era considerato uno dei tenori più grandi di tutti i tempi. Una carriera lunghissima, oltre duecento incisioni. La morte risale al mese scorso ma si è saputo solo ora

Il mondo della musica piange uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Nicolai Gedda è morto a 91 anni nella sua nei pressi di Losanna lo scorso 8 gennaio, ma la notizia è stata data solo ora. Era stato lo stesso Gedda a chiedere ai familiari di non comunicare immediatamente la notizia. 

Nato a Stoccolma l'11 luglio 1925, Gedda è considerato uno dei tenori più importanti del mondo. La sua è stata una carriera lunga più di 50 anni, interpretando decine e decine di ruoli, in un repertorio sterminato che va da Mozart a Verdi, da Bach a Bernstein. Fu anche grande interprete di lieder. Ha inciso più di duecento dischi, prevalentemente con la Emi.

Ha cantanto al fianco di grandi star del belcanto, da Maria Callas a Elizabeth Schwarzkopf, da Beverly Sills a Montserrat Caballè, passando per Edda Moser, Christa Ludwig, Mirella Freni e Marilyn Horne.

Il debutto alla Scala nel 1953 nel Don Giovanni, chiamato espressamente da Herbert von Karajan. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della musica: addio al tenore Nicolai Gedda

Today è in caricamento