rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
NEW YORK

E' morto Tom Clancy, re dei romanzi di spionaggio

Lo scrittore americano si è spento a Baltimora all'età di 66 anni. E' arrivato alla fama grazie al genere technothriller e alla minuzia con cui inseriva i dati tecnici nei suoi romanzi

E' morto Tom Clancy, re dei romanzi di spionaggio. Lo scrittore e sceneggiatore statunitense si è spento martedì 1°ottobre, all'età di 66 anni in un ospedale di Baltimora. La conferma arriva dal suo editore.

Il celebre scrittore ha conquistato la fama soprattutto grazie ai suoi romanzi di spionaggio, campioni di incasso. Re del "technothriller" per la abbondanza di dati tecnici militari nei suoi bestseller, Clancy ha firmato classici dello spionaggio come Caccia a Ottobre Rosso, Patriot Games e Clear and Present Danger tradotti poi in celebri film.

Clancy viveva in una vasta tenuta sul mare vicino a Baltimora. Nel suo studio decine di berrettini con le sigle delle varie agenzie Usa di spionaggio. Politicamente era a destra. Membro a vita della National Rifle association, la potente lobby dell'industria delle armi, aveva dedicato molti dei suoi libri a esponenti repubblicani tra cui l'ex presidente Ronald Reagan. Dopo le stragi dell'11 settembre aveva accusato il democratici di corresponsabilita' nelle stragi per aver "svuotato" di fondi la Cia.

Per il prossimo 3 dicembre era già prevista l’uscita del suo ultimo lavoro, Command Authority.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Tom Clancy, re dei romanzi di spionaggio

Today è in caricamento