rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRISI INTERNAZIONALI / Ucraina

Mosca: "Non abbiamo intenzione di invadere l'Ucraina"

In contemporanea alle dichiarazioni "distensive" le forze russe che hanno partecipato alle manovre militari nei pressi della frontiera ucraina hanno fatto rientro nelle loro caserme

Le forze militari russe non hanno alcuna intenzione di invadere l'Ucraina: lo ha ribadito il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, nel corso di un colloquio telefonico con l'omologo statunitense, Chuck Hagel.

Kerry da parte sua ha chiesto a Mosca di "mettere fine all'influenza destabilizzante sull'Ucraina" e di trovare una strada "responsabile" per porre fine alla crisi, indicando come l'applicazione degli accordi di Ginevra del 17 aprile scorso rappresenterebbe "un progresso".

Secondo quanto reso noto dal Ministero della Difesa russo Shoigu ha smentito categoricamente la presenza di gruppi di miliziani russi nel sudest dell'Ucraina, invitando Washington ad "abbassare i toni della retorica".

FINE ALLE MANOVRE MILITARI AL CONFINE CON L'UCRAINA

Le forze russe che hanno partecipato a delle manovre nei pressi della frontiera ucraina hanno fatto rientro nelle loro caserme: lo ha reso noto il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu.

"La Russia è stata costretta ad effettuare delle manovre su grande scala alla frontiera ucraina data la prospettiva di un'azione militare (ucraina) contro la popolazione civile, ma dal momento che le autorità ucraine hanno dichiarato di non voler utilizzare le truppe regolari contro la popolazione disarmata, le forze russe sono rientrate nelle caserme", ha concluso Shoigu.

Ucraina, è "guerra" con i filorussi | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosca: "Non abbiamo intenzione di invadere l'Ucraina"

Today è in caricamento