rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le immagini / Stati Uniti d'America

"Ho perso un motore": fiamme dall'aereo, pilota lancia il mayday

Problemi subito dopo il decollo: l'equipaggio è stato costretto a tornare indietro ed effettuare un atterraggio d'emergenza. L'episodio a bordo di un Boeing 737 partito da Columbus e diretto a Phoenix

Per i passeggeri non deve essere stata una bella esperienza, ma alla fine tutto si è risolto senza danni. Il motore di un aereo dell'American Airlines ha preso fuoco poco dopo il decollo dall'aeroporto di Columbus, in Ohio. L'aeromobile in questione, un Boeing 737-800, era diretto a Phoenix ma è stato costretto a tornare indietro effettuando un atterraggio d'emergenza nello stesso scalo da cui era decollato. Non appena si è accorto del problema, uno dei due piloti ha lanciato il "mayday" informando la torre di controllo di aver perso il motore numero 2 a causa di un "bird strike", ovvero dopo l'impatto con uno o più uccelli.

Il bird strike è uno degli eventi più temuti dai piloti e di solito si verifica durante il decollo o l'atterraggio. In ogni caso, gli aerei di linea come il Boeing 737 sono in grado di volare anche con un solo motore proprio per far fronte a eventuali avarie ai propulsori. Sui social circolano diversi video che documentano l'episodio avvenuto a Columubus: in uno dei filmati si vede chiaramente uno dei motori che va a fuoco. Alla fine, dopo minuti di apprensione, l'aeromobile è riuscito a toccare terra, in sicurezza, sulla pista dell'aeroporto internazionale di John Glenn Columbus. Nessun passeggero è rimasto ferito. Sul caso indaga la Federal Aviation Administration. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho perso un motore": fiamme dall'aereo, pilota lancia il mayday

Today è in caricamento