rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa, entra parzialmente in vigore il muslim ban voluto dal presidente Trump

Sono entrate ufficialmente in vigore nella notte, ma le misure stringenti volute dalla Casa Bianca non avrebbero salvato alcuna vita dagli attacchi terroristici negli ultimi 20 anni. "La Corte Suprema ne terrà conto quando in autunno si occuperà del caso" secondo il Washington Post. Manifestazione di protesta a New York

E' entrato ufficialmente in vigore nella notte - anche se solo parzialmente - il cosiddetto 'Muslim Ban' voluto dal presidente americano Donald Trump. 

I SEI PAESI INTERESSATI

Sono stati mesi di battaglie legali, proteste e modifiche: l'ordine esecutivo che blocca temporaneamente l'ingresso in Usa ai cittadini in arrivo da sei nazioni prevalentemente musulmane (Libia, Iran, Somalia, Sudan, Siria e Yemen) è stato promosso dall'amministrazione come una misura necessaria per proteggere il popolo americano. Eppure, scrive il Washington Post in un editoriale, le misure stringenti volute dalla Casa Bianca non avrebbero salvato alcuna vita da attacchi terroristici negli ultimi due decenni

WASHINGTON POST: "INUTILE"

Il quotidiano ha pubblicato un elenco di 24 attacchi compiuti negli Usa, da cui emerge un dato: nessuno sarebbe stato evitato grazie a questo travel ban. Nemmeno i dirottamenti dell'11 settembre 2001, che furono opera di 19 persone, nessuna delle quali proveniente da una delle nazioni presenti sulla lista 'nera' di Trump. I dirottatori erano cittadini di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Libano. Lo stesso può essere detto del tentativo di detonare una bomba a bordo di un aereo diretto a Detroit (Michigan) da parte di un uomo nato in Nigeria o dell'attentato alla maratona di Boston (Massachusetts) dell'aprile 2013. Nemmeno la strage di San Bernardino (California) del 15 dicembre 2015 sarebbe stata evitata: è stata compiuta da una coppia composta da un cittatino nato in Usa e da uno pachistano. E la sparatoria al night club Pulse a Orlando (Florida) nel giugno 2016? Nemmeno quella: ad aprire il fuoco fu un ragazzo nato nel Queens (New York).

DECIDERA' LA CORTE SUPREMA

"E' chiaro che Trump e la sua amministrazione hanno abbracciato il travel ban come simbolo dei loro sforzi per combattere il terrorismo - conclude il Washington Post - non è tuttavia chiaro coma farà il ban a centrare l'obiettivo". Forse di questo la Corte Suprema terrà conto quando in autunno si occuperà del caso. Per il momento ha permesso l'entrata in vigore parziale di un provvedimento che è destinato a generare caos negli aeroporti. Anche per via di una clausola imposta dal massimo organo giudiziario Usa: Trump non può impedire l'ingresso nella nazione a chi ha relazioni in "bona fide" in Usa. L'amministrazione è corsa ai ripari fornendo direttive, ma non è escluso che il personale negli aeroporti faccia confusione.

Muslim Ban, proteste negli Usa (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, entra parzialmente in vigore il muslim ban voluto dal presidente Trump

Today è in caricamento