rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
GRECIA / Grecia

I neonazisti di Alba Dorata commemorano in piazza la caduta di Costantinopoli

I militanti hanno scandito slogan del movimento ultranazionalista, gridando "Sangue, Onore, Alba Dorata" e "la Grecia è dei greci"

Centinaia di neonazisti greci del partito Alba Dorata hanno marciato ieri sera lungo le strade di Atene per commemorare il 450esimo anniversario della caduta di Costantinopoli e dell'impero bizantino, il 29 maggio 1453.

I militanti, che avevano delle torce, bandiere della Grecia e il simbolo del partito, hanno scandito slogan del movimento ultranazionalista, gridando "Sangue, Onore, Alba Dorata" e "la Grecia è dei greci".

Dopo diversi discorsi contro i turchi e i comunisti nella piazza all'esterno della cattedrale di Atene, si sono diretti verso il parlamento, dove il partito ha conquistato diciotto seggi alle ultime elezioni. La marcia annuale si è conclusa senza incidenti, a differenza dello scorso anno quando un pachistano che si imbattè nel percorso della manifestazione fu assalito da quindici-venti neonazisti. La marcia di quest'anno ha comunque suscitato grande apprensione tra i turisti nella capitale greca.
"Quando sono arrivati, tutti i turisti hanno pagato il conto e se ne sono andati", ha raccontato un cameriere del ristorante Meatropoleos, nel centro di Atene.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I neonazisti di Alba Dorata commemorano in piazza la caduta di Costantinopoli

Today è in caricamento