Venerdì, 5 Marzo 2021
Stati Uniti d'America

Charlotte, un altro nero ucciso dalla polizia: esplode la rabbia in città

Scontri tra manifestanti e agenti dopo la morte di Keith Lamont Scott, 43 anni. L'agente coinvolto nella sparatoria, Brentley Vinson, è stato messo in congedo retribuito

La protesta a Charlotte | Foto Askanews.it

Dodici poliziotti sono rimasti feriti durante le violente proteste a Charlotte, in North Carolina, dopo che un agente ha ucciso un afroamericano sparandogli.

I dimostranti si sono raccolti nei pressi dell'edificio residenziale dove l'uomo è stato ucciso, con cartelli dove si leggeva "Black Lives Matter", scandendo lo slogan "No justice, no peace!", riferiscono nel tv locali. L'uomo ucciso da un agente della polizia di Charlotte-Mecklenburg, identificato come Keith Lamont Scott, era afroamericano, come il poliziotto che l'ha ucciso.

"Circa dodici agenti feriti. Un agente colpito al volto da una pietra", si legge in un tweet del dipartimento di polizia di Charlotte-Mecklenberg. Un altro tweet della polizia afferma che gli agenti sono stati "feriti mentre lavoravano per proteggere la nostra comunità durante una manifestazione". Secondo la stampa locale ci sono vari feriti anche tra i civili. Wsoc tv riferisce che la polizia indossava tenute antisommossa e che ha lanciato lacrimogeni sulla folla inferocita, mentre i dimostranti hanno attaccato e danneggiato varie auto della polizia. 

L'agente coinvolto nella sparatoria, Brentley Vinson, è stato messo in congedo retribuito. Secondo le tv locali Vinson insieme ad alcuni colleghi stava cercando una persona colpita da una mandato d'arresto. Gli agenti hanno visto Scott, che non era il ricercato, in un'auto parcheggiata fuori dall'edificio. L'uomo, 43 anni, era armato, il che è legale in North Carolina. Ne è seguita una lite e l'agente, che si sarebbe sentito minacciato da Scott secondo i testimoni, ha aperto il fuoco uccidendolo. Secondo i familiari, intervistati dalla tv, Scott aveva in mano un libro e non un'arma nel momento in cui è stato ucciso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlotte, un altro nero ucciso dalla polizia: esplode la rabbia in città

Today è in caricamento