rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'opera / Stati Uniti d'America

A New York spunta una statua di Vladimir Putin

E' la creazione dell'artista francese James Colomina

Nel bel mezzo della guerra russa in Ucraina, il leader del Cremlino Vladimir Putin ha fatto la sua apparizione  in un parco giochi di Central Park di New York. Non si tratta però del presidente russo in carne e ossa, ma di una statua che mostra Putin a cavalcioni di un carro armato in miniatura, il tutto dipinto con una vernice rosso vivo.

E' la creazione dell'artista francese James Colomina, come rivendicato dallo stesso autore in un post su Instagram. "Questa scultura vuole denunciare l'assurdità della guerra e mettere in evidenza il coraggio dei bambini di fronte a situazioni violente e catastrofiche provocate da altri", ha scritto Colomina, postando diverse foto di bambini che interagiscono giocosamente con la scultura.

Colomina è noto per le sue sculture di colore rosso vivo, spesso installate di nascosto in luoghi pubblici senza alcun preavviso. Come accaduto lo scorso aprile, quando l'artista ha eretto un'altra scultura con un messaggio contro la guerra: un bambino soldato che porta un fucile che si trasforma in una rosa, collocata in Francia. L'anno scorso, invece, ha installato due sculture dal suo tratto inconfondibile, il rosso brillante - a Berlino come commento al 32° anniversario della caduta del Muro di Berlino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A New York spunta una statua di Vladimir Putin

Today è in caricamento