rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie curiose / Niger

Il Paese è in carestia, il governo compra un aereo presidenziale da 30 milioni

E' scandalo in Niger, uno dei paesi più poveri del mondo. La denuncia dell'opposizione: "I fondi inseriti alla voce materiali ed equipaggiamenti militari"

Il Niger, uno dei Paesi più poveri al mondo, sta per acquistare un nuovo aereo presidenziale del valore di circa 30 milioni di euro. Lo ha reso noto il ministro nigerino della Difesa, Karidjo Mahamadou, provocando l'ira dell'opposizione. Il velivolo "consegnato ieri pomeriggio" a Niamey è un Boeing 737-700, acquistato "con fondi propri" del Niger "per circa 20 miliardi di franchi CFA" (30,5 milioni di euro) che contribuirà "a dare prestigio alla nostra illustre Repubblica", ha dichiarato il ministro della Difesa.

L'apparecchio sarà gestito dall'esercito per chiari "motivi di sicurezza", ha assicurato il ministro, sottolineando che il precedente aereo presidenziale - sempre un Boeing 737, acquistato negli anni Sessanta dall'ex presidente Seini Kountché (1974-1987) - continuerà a volare. Il vecchio aereo presidenziale "è un catorcio che non soddisfa più le norme internazionali", ha precisato un esperto di aeronautica.

RABBIA OPPOSIZIONE - "Mentre la carestia minaccia nuovamente il paese e con le gravi inondazioni di quest'anno, lo Stato si permette di investire miliardi in investimenti di prestigio", ha attaccato il portavoce della Coalizione di opposizione nigerina, Ousseini Salatou. A metà agosto il deputato dell'opposizione Amadou Ali aveva accusato il governo di avere "imbrogliato", inserendo i fondi destinati al nuovo aereo nella rubrica "materiali ed equipaggiamenti militari" nel bilancio del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Paese è in carestia, il governo compra un aereo presidenziale da 30 milioni

Today è in caricamento