Giovedì, 21 Ottobre 2021
RICONOSCIMENTI

Nobel per l'economia agli esperti di "teoria dei giochi"

Alvin Roth e Lloyd Shapley, entrambi statunitensi, hanno vinto il Nobel a pari merito

Il premio Nobel 2012 per l'Economia è stato assegnato a pari merito agli statunitensi Alvin Roth, che insegna a Cambridge, e Lloyd Shapley, dell'Università della California. I due economisti sono stati premiati per i loro contributi "alla teoria della stabile allocazione" e per le analisi sulla configurazione dei mercati.

L'IMPEGNO SCIENTIFICO - Roth è conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale. Shapley è un matematico ed economista, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi. Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti.

LE REAZIONI - "Non me lo aspettavo", ha affermato Alvin Roth, che interpellato in diretta sull'onorificienza ha ammesso "stavo dormendo" quando è stata annunciata. "Sapete, qui in California è molto presto". All'ora dell'annuncio, le 13 italiane, sulla costa ovest degli Usa erano le 4 del mattino circa. "Ora mi serve un caffè", ha ironizzato Roth.

Per un soffio la premiazione di oggi non ha modificato l'annale dei premi sul più anziano economista che abbia mai ricevuto l'onorificienza, ma a 89 anni Shapley si è avvicinato a Leonid Hurwicz, che aveva 90 anni quando gli venne assegnato il Nobel nel 2007. Il più giovane resta Kenneth J. Arrow, che ricevette il premio nel 1972 a 51 anni. L'unica donna ad aver mai ricevuto questo premio è stata Elinor Ostrom nel 2009.

Il premio all'Economia in memoria di Alfred Nobel è stato creato solo nel 1968, da parte della Banca centrale di Svezia, la Riksbank. Da allora, in 44 anni, con i due di oggi, 71 economisti sono stati premiati, in 17 casi con assegnazione a due personalità contemporaneamente, come avvenuto oggi. In altri 22 casi ci sono state premiazioni a singoli economisti e in 5 casi a tre persone contemporaneamente.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nobel per l'economia agli esperti di "teoria dei giochi"

Today è in caricamento