rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Francia

Strage di Nizza, identificate tutte le cinque vittime italiane

I cinque italiani mancavano all'appello dalla tragica sera di giovedì, quando il tunisino Mohamed Lahouaiej Bouhlel si è lanciato sulla folla trucidando 84 persone a Nizza

Sono stati tutti identificati tra le vittime della strage di Nizza i cinque italiani che mancavano all'appello dalla tragica sera di giovedì, quando il tunisino Mohamed Lahouaiej Bouhlel si è lanciato sulla folla trucidando 84 persone. Dopo il riconoscimento - ieri - del 90enne Mario Casati, nel corso della notte è avvenuto il riconoscimento di altri quattro connazionali tra le persone decedute: si tratta di Carla Gaveglio, Maria Grazia Ascoli, Gianna Muset e Angelo D`Agostino.

L'identificazione è stata formalizzata dalle autorità francesi e comunicata alla Farnesina. Le famiglie sono state informate e stanno ricevendo tutta la necessaria assistenza da parte del personale del nostro Consolato e dell`Unità di Crisi.

Il ministro Gentiloni e la Farnesina, in una nota, hanno espresso vicinanza e solidarietà ai famigliari e agli amici delle vittime del barbaro attentato.

Maria Grazia Ascoli si trovava sulla Promenade des Anglais con Casati, con gli amici Angelo D'Agostino e Gianna Muset. I quattro stavano guardando i fuochi d'artificio pochi minuti prima di essere falciati dalla furia omicida di Bouhlel.

Carla Gaveglio, invece, era con la figlia, che l'ha vista per l'ultima volta mentre veniva caricata - cosciente - su un'ambulanza. Da quel momento di lei non si avevano notizie e il suo nome era stato inserito nella lista dei dispersi. La figlia quattordicenne è ricoverata all'ospedale Pasteur di Nizza.

Fra le vittime risulta anche un italo-americano, il 20enne Nicolas Leslie. Il giovane era nato a Milano ma viveva stabilmente negli Stati uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Nizza, identificate tutte le cinque vittime italiane

Today è in caricamento