rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
COREA DEL NORD / Corea del Nord

Corea del Nord: "Abbiamo missili per colpire gli Usa"

L'annuncio di Pyongyang è la risposta all'accordo siglato domenica tra Washington e Seul. Secondo alcuni analisti queste minacce sarebbero però prive di fondamento

Non si è fatta attendere la reazione della Corea del Nord a seguito del nuovo accordo siglato tra Washington e Seul. “Non nascondiamo che le forze armate rivoluzionarie, incluse quelle missilistiche strategiche, stiano tenendo nel proprio raggio, come obiettivi da colpire, non solo le basi americane poste nella penisola coreana, ma anche quelle in Giappone, Guam e nello stesso territorio degli Stati Uniti”.

Pyongyang sarebbe quindi in grado di colpire il suolo americano. L'annuncio è stato fatto dal portavoce della Commissione per la Difesa nazionale all'agenzia di stampa Kcna, come scrive il quotidiano Le Monde.

Accordo Washington - Seul - Questa minaccia è la risposta di Pyongyang all'accordo che è stato siglato domenica tra la Corea del Sud e Washington, che prevede l'ampliamento della gittata dei missili di Seul da 300 a 800 chilometri, consentendogli così di attaccare anche il territorio cinese. 

Nel 2001 la Corea del Sud aveva accettato di limitare la potenza dei propri missili, in cambio della presenza sul suo territorio di circa 28mila soldati americani, per favorire la distensione tra i due Paesi. Questa nuovo accordo è stato però ritenuto necessario a seguito delle ambizioni belliche mostrate dal regime comunista. 

"Complotto" per provocare una guerra - La Corea del Nord non ha esitato a definire questo nuovo accordo come parte di un “complotto” volto ad “innescare una guerra nella penisola”, ed ha dichiarato che Pyongyang si difenderà dai suoi nemici usando “nucleare per nucleare, missile per missile”, come scrive la Bbc

La Casa Bianca non ha ancora commentato la notizia, ma secondo alcuni analisti queste minacce sarebbero prive di fondamento. Gli ultimi due test missilistici portati avanti dalla Corea del Nord nel 2009 e nell'aprile 2012 non hanno infatti portato i risultati sperati.Nonostante questo, c'è il timore che Pyongyang stia cercando di ottenere armi nucleari. 

La situazione tra le due Coree è estremamente tesa: alla fine della guerra del 1950-53 i due Paesi hanno firmato un armistizio, ma non è mai stato ratificato nessun trattato di pace. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord: "Abbiamo missili per colpire gli Usa"

Today è in caricamento