rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corea del Nord / Corea del Nord

Corea del Nord, preoccupazione internazionale per il lancio di un missile

Pyongyang ha assicurato che si tratta di un satellite metereologico, ma Washington e Seul parlano di "seria provocazione" mentre la Cina invita a "mantenere la calma"

Sono stati ultimati i preparativi per il lancio nello spazio di un satellite nordcoreano. Anche se Pyongyang ha sottolineato gli intenti pacifici del progetto, Washington e Seul hanno parlato di una “seria provocazione”, come riporta la Bbc.


Il timore è che la Corea del Nord stia utilizzando il lancio del satellite metereologico per coprire un test missilistico, riportando quindi a galla paure che si credevano sopite con la fine della Guerra Fredda. Gli ufficiali del regime hanno definito questi timori come “assurdità”, anche se Giappone e Corea del Sud hanno annunciato che abbatteranno il satellite se dovesse trovarsi sul proprio territorio.


“Invitiamo tutti gli interessati a mantenere la calma e la moderazione e ad evitare un’escalation di tensione nella penisola coreana” ha dichiarato il portevoce del ministro delgi Esteri cinese Liu Weimin. Nonostante questo, il segretario della Difesa statunitense Leon Panetta ha avuto ieri un colloquio telefonico con i suoi colleghi sudcoreani. A questo coro di critiche si è aggiunta anche la Russia, che ha definito il lancio del satellite come un atto di disprezzo verso le risoluzioni della comunità internazionale. “La via d’uscita da questa situazione dovrebbe essere cercata sul piano politico e diplomatico”, ha dichiarato il portavoce del minostro degli Esteri di Mosca Alexander Lukashevich, come riportato dall’agenzia di stampa Ria.


Per cercare di allontanare ogni tipo di dubbio, Pyongyang aveva invitato domenica scorsa i giornalisti stranieri nella stazione spaziale di Tongchang-ri, dove si trova la piattaforma Sohae. Il lancio dovrebbe avere luogo tra il 12 e il 16 aprile, in occasione delle celebrazioni per  Kim Il-sung, fondatore della Corea del Nord e a capo dello stato dal 1948 fino al 1994, anno della sua morte.

 
Il lancio previsto questa settimana sembra andare contro l’accordo preso da Pyongyang a febbraio, quando la Corea del Nord aveva accettato di fermare le proprie attività nucleari e i test missilistici in cambio di aiuti umanitari provenienti dagli Stati Uniti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, preoccupazione internazionale per il lancio di un missile

Today è in caricamento