rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
COREA DEL NORD / Corea del Nord

Nord Corea, Topolino alla corte di Kim Jong-un

I personaggi della Disney protagonisti di uno spettacolo musicale dedicato al Leader Supremo del regime comunista

Topolino, Minnie e Winnie the Pooh che ballano su un palco, mentre sullo sfondo vengono trasmesse le immagini dei più famosi cartoni animati della Disney, dalla Bella Addormentata nel Bosco fino a Dumbo. Uno spettacolo di questo tipo non stupirebbe nessuno, se non fosse che non ci troviamo in Europa o negli Stati Uniti, ma in Corea del Nord, dove al potere si trova un regime dichiaratamente comunista ed ermeticamente chiuso a qualsiasi tipo di influenza occidentale. 

Pyongyang non ha nascosto lo spettacolo, che si è tenuto  davanti agli occhi del Leader Supremo Kim Jong-un, il giovane 28enne che da meno di un anno è alla guida del Paese. Le immagini delle violiniste in minigonna e degli attori vestiti come i personaggi della Disney, trasmesse dalla tv di stato nordcoreana, stanno facendo il giro del mondo. 

Secondo quanto riferisce la Bbc, negli ultimi anni le maglie della censura si sarebbero allentate, permettendo ad alcuni simboli della cultura occidentale, definita dal regime “inquinamento spirituale”, di penetrare nel Paese. Questo avrebbe permesso ai bambini e ai ragazzi della Corea del Nord di conoscere i personaggi della Disney, in particolare attraverso i prodotti provenienti dalla Cina.  

Questo show mostrerebbe un'ulteriore apertura di Kim Jong-un nei confronti dell'Occidente, che già poche settimane fa aveva autorizzato la creazione di fast food nel Paese.

Questo spettacolo ha però creato numeroso dubbi. Pare infatti che Pyongyang non detenesse i diritti necessari per utilizzare i personaggi della Disney. Ma un'altro dubbio sta attanagliando i più curiosi, che si chiedono chi sia la giovane ragazza che accompagnava il Leader Supremo. 

Topolino si esibisce per Kim Jong-un

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nord Corea, Topolino alla corte di Kim Jong-un

Today è in caricamento