rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Norvegia / Norvegia

Norvegia, in tribunale il naso 'ariano' di Breivik

I giudici del tribunale di Oslo hanno ascoltato gli ex amici del killer che l'estate scorsa ha ucciso 77 persone

Sono stati ascoltati dal tribunale di Oslo quelli che una volta erano gli amici di Anders Behring Breivik, il killer che il 22 luglio scorso ha terrorizzato la Norvegia uccidendo 77 persone.

Cambiamento di personalità - I testimoni, che hanno chiesto di mantenere l'anonimato, hanno raccontato di come negli ultimi anni Breivik abbia tagliato qualsiasi tipo di legame sociale, assumendo posizioni politiche più intransigenti contro gli immigrati e i politici che promuovevano il 'multiculturalismo'.

Un naso "ariano" - Uno dei suoi ex amici ha raccontanto di come nel 1999 Breivik si sia rifatto il naso in modo da renderlo più “ariano”, come si legge sul sito della Bbc. Il killer ha dichiarato di essersi operato dopo che un pakistano gli aveva rotto il naso in una rissa, ma nessuno dei testimoni ha detto di ricordare l'episodio. 

Il ritorno dalla madre -  Secondo un altro amico, il cambiamento di personalità sarebbe coinciso con il ritorno del killer a casa della madre. Prima di allora Anders era una persone socievole, amante della compagnia. Lo stesso testimone ha poi raccontato di come Breivik si sia trasferito nel 2011 un una fattoria. L'amico sperava che l'uomo stesse uscendo dal suo periodo di depressione, invece stava pianificando l'attentato che ha sconvolto la Norvegia.

Breivik ha ammesso di essere l'autore della strage di Oslo e del massacro di Utoya. Il killer rischia fino a 21 anni di carcere, ma se i giudici dovessero giudicarlo malato di mente potrebbe anche passare la vita in un ospedale psichiatrico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norvegia, in tribunale il naso 'ariano' di Breivik

Today è in caricamento