rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
TOP NEWS

Le notizie internazionali più importanti del 2013

Un anno che difficilmente dimenticheremo: dall'attentato di Boston alla morte di Mandela, gli eventi mondiali che hanno segnato il 2013

LA CRONOLOGIA DEGLI EVENTI PIU' IMPORTANTI DEL 2013 AVVENUTI NEL MONDO

4 gennaio - Scompare a Los Roques, Venezuela, un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni, figlio del famoso stilista Ottavio. I resti dell'aereo e i cadaveri dei passeggeri saranno recuperati dopo dieci mesi di ricerche.

27 gennaio - Nella città brasiliana di Santa Maria (Rio Grande do Sul) un violento incendio devasta una discoteca piena di giovani: i morti alla fine saranno 238.

LEGGI ANCHE: UN ANNO DI PROTESTE NEL MONDO

LEGGI ANCHE: UN ANNO DI GUERRE "MONDIALI"

Brasile, incendio in discoteca: è strage di giovani (Foto O Globo)

15 febbraio - Un meteorite esplode sopra la regione degli Urali, in Russia, causando 1491 feriti e il panico tra la popolazione. Le immagini dell'incredibile esplosione fanno il giro del mondo.

15 aprile - Due bombe esplodono durante la maratona di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti. I responsabili della strage sono due giovani fratelli ceceni, influenzati dalla propaganda jihadista.

Boston, esplosioni alla Maratona: morti e feriti

VIDEO: UN ANNO DI NOTIZIE DAL MONDO

24 aprileUna fabbrica di otto piani crolla per cedimento strutturale in un sobborgo della capitale del Bangladesh, Dacca. Sotto le macerie le squadre di soccorso troveranno oltre mille corpi senza vita. I lavoratori, sottopagati e senza alcuna sicurezza, producevano abiti per le grandi firme dell'abbigliamento mondiale, anche italiane.

Crollo edificio a Dacca

10 giugno - Prime rivelazioni di Edward Snowden sull'esistenza di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico. Inizia il cosiddetto Datagate, che indignerà l'opinione pubblica mondiale e sarà causa di fortissime tensioni tra Washington, Londra e molti governi di ogni parte del mondo.

22 luglio - Dopo "un'estenuante" attesa mediatica, nasce il Royal Baby, figlio del principe William e di Kate Middleton.

24 luglio - Un treno ad alta velocità deraglia a Santiago de Compostela, in Spagna. L'incidente ha causato la morte di 79 persone, tra le quali anche un giovane italiano.

Treno deragliato in Spagna (Foto El Pais - El Mundo - La Vanguardia - La Voz de Galicia)

VIDEO: I PERSONAGGI DEL 2013

14 giugno - Il moderato Hassan Rohani vince le elezioni presidenziali in Iran. Inizia fin da subito un'apertura, dopo anni di gelo e sanzioni economiche, sempre più decisa di Teheran verso il mondo occidentale, suggellata dalla firma di un accordo temporaneo sul programma nucleare iraniano a Ginevra.

22 settembre - L'alleanza Cdu/Csu guidata da Angela Merkel trionfa alle elezioni per il rinnovo del Bundestag, il parlamento federale tedesco, mancando per un soffio la maggioranza assoluta. Dopo quasi tre mesi di trattative Merkel sarà eletta per la terza volta cancelliere alla guida di una "Grosse Koalition" con i socialdemocratici.

18 settembre - L'uccisione, da parte di militanti di Alba Dorata, del rapper greco antifascista Pavlos Fyassas, scatena manifestazioni di protesta contro i neonazisti e un'ampia azione politica e giudiziaria volta a colpire l'organizzazione e la connivenza della polizia. Il 1 novembre, ad Atene, vengono uccisi due militanti di 20 e 23 anni di Alba Dorata davanti alla sede di Atene. Secondo la polizia si tratta di un'azione terroristica.

9 novembre - Il tifone Haiyan si abbatte sulle Filippine, provocando la morte di migliaia di persone. E' uno dei più forti cicloni tropicali mai registrati.

Il tifone Haiyan devasta le Filippine

5 dicembre - Muore a 95 anni Nelson Mandela, eroe della lotta alla segregazione razziale in Sudafrica e simbolo della lotta antirazzista in tutto il mondo. Un paese in lutto piangerà per giorni la sua morte accompagnando il feretro in un lungo pellegrinaggio fino alla sepoltura di un grande uomo, non certo delle sue idee.

Nelson Mandela, un simbolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le notizie internazionali più importanti del 2013

Today è in caricamento