rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Germania / Germania

La Germania mette fuorilegge i "nazisti della porta accanto"

Sedici land tedeschi hanno chiesto di mettere fuori legge il Partito Nazional-Democratico Tedesco (NPD), che ha le sue roccaforti in alcune zone rurale dell'ex Germania est

I ministri dell'interno di 16 land tedeschi hanno chiesto all'unanimità di mettere fuori legge il Partito Nazional-Democratico Tedesco (NPD), formazione di estrema destra che in molto definiscono "i nazisti della porta accanto". Dopo la riunificazione il partito è entrato in alcuni parlamenti regionali della ex-Germania Est; alle ultime elezioni, nel 2005, ha ottenuto l'1,6%.

Ralf Jaeger, ministro dell'interno del Nord Reno-Westphalia, accusa l'NPD di xenofobia e di incitamento alla violenza: "La loro ideologia - dice - disprezza i diritti umani ed è antidemocratica". Oggi il caso verrà discusso con la cancelliera Angela Merkel. Dovrà essere la Corte Costituzionale Federale a dare l'ok definitivo all'interdizione.

Un piccolo gruppo di sostenitori dell'NPD ieri ha manifestato davanti all'edificio dove si è svolto l'incontro dei ministri. In alcune regioni della Germania, come ilMeclemburgo-Pomerania l'NPDe altri movimenti di estrema destra controllano interi villaggi. Sono pochi i cittadini che osano denunciarli apertamente.  Berlino ha spesso considerato l’estrema destra come un problema che riguarda esclusivamente l’ex Germania est.

Il quartier generale dell'NPD nella cittadina di Grevesmühlen, nell'ex Germania est, è un luogo inquietante. L’edificio è circondato da una palizzata di legno e filo spinato, dietro a cui si erge una torretta di guardia dotata di riflettore. Quando qualcuno si avvicina, si sentono abbaiare dei cani. Sono i piccoli paesi le roccaforti di questa formazione di estrema destra.  Questo quartier generale è il simbolo di dove si posizioni l'NPD nella Germania di oggi: alla periferia del paese, alla periferia della società.

Il partito fa propaganda contro gli ebrei, idolatra Adolf Hitler e il Terzo reich, flirta con l'idea di portare cambiamenti politici nella società tedesca utilizzando la violenza. Gli iscritti al partito sono passati dai 7200 di quattro anni fa ai 5900 odierni. Un membro su 10 è disoccupato, percentuale più alta che in qualsiasi altro partito tedesco.

Ora il governo centrale affronterà la questione di petto, per la prima volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Germania mette fuorilegge i "nazisti della porta accanto"

Today è in caricamento