rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
FRANCIA / Francia

Da Parigi fino a Londra, non si ferma la nube di gas maleodorante

Si lavora a pieno regime per fermare la fuga di gas che ha generato la vasta nube puzzolente che dalla Normandia ha coperto tutto il nord della Francia e la capitale Parigi sino a passare la manica e raggiungere Londra

I tecnici dell'industria Lubrizol stanno combattendo per fermare la fuga di gas mercaptan dall'impianto di Rouen che ha generato la vasta nube puzzolente che dalla Normandia ha coperto tutto il nord della Francia e la capitale Parigi sino a passare la manica e raggiungere Londra. Il ministro dell'ecologia francese Delphine Batho, dopo aver visitato l'impianto, ha ribadito che non ci sono problemi di salute per la popolazione.

La fuoriuscita di gas è iniziata due giorni fa sul sito della Lubrizol, azienda specializzata negli additivi per lubrificanti, a Rouen, 110 chilometri a ovest di Parigi, dopo una reazione imprevista in una cisterna di "metantiolo", (anche detto "metilmercaptano"), un gas incolore caratterizzato dall'odore fetido.

Le autorità francesi hanno avvertito la popolazione fin dalle prime ore di ieri, sottolineando che il gas "non rappresenta rischi per la salute" e invitando i residenti dei dipartimenti coinvolti a non telefonare ai servizi di emergenza per non intasare le linee. La prefettura della Senna-Marittima, ha tuttavia avviato un piano d'intervento speciale, compreso l'annullamento di una partita di calcio della Coppa di Francia, in programma per la serata di ieri. "Non vorremmo ritrovarci con 10mila spettatori a due chilometri dalla fabbrica senza essere in grado di confinarli o farli sgomberare se necessario", ha spiegato una responsabile.

Intanto la "puzza" ha attraversato la Manica. La polizia del Sussex, Inghilterra del sud, ha detto di avere ricevuto le chiamate dei residenti che si lamentavano di un "odore di gas" (25 chiamate alle 9.15 locali). La polizia del Kent, sud-est dell'Inghilterra, ha a sua volta ricevuto numerose telefonate. In Normandia come nella regione parigina, le linee dei servizi di emergenza stamattina erano bollenti, con numerose persone che accusavano "nausee" e "mal di testa". L'azienda Lubrizol, è la filiale francese del gruppo americano Lubrizol Corporation (sede Ohio) di cui è proprietario Berkshire Hathaway (holding di Warren Buffet).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Parigi fino a Londra, non si ferma la nube di gas maleodorante

Today è in caricamento