rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Medio Oriente

Nuove abitazioni in Cisgiordania, Italia convoca ambasciatore Israele

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha voluto palesare al rappresentante del governo Netanyahu come "l'edificazione di tremila nuova abitazioni a Gerusalemme Est" è in realtà la costruzione "di una barriera insuperabile per lo Stato palestinese"

Continua la polemica tra Europa e Israele sulla questione delle nuove colonie che il governo Netanyahu ha deciso di costruire in Cisgiordania. Oggi è stato il ministro degli esteri italiano, Giulio Terzi, a convocare l'ambasciatore di Israele alla Farnesina.

"Ho chiesto al segretariato della Farnesina di convocare l'ambasciatore israeliano a Roma analogamente da quanto è stato fatto dagli altri paesi dell'Ue sulla base della decisione presa ieri dal Comitato politico di sicurezza, sotto l'impulso dell'Alto rappresentante per la Politica estera di sicurezza comune Ue, Catherine Ashton". È quanto ha fatto sapere il ministro degli Esteri, Giulio Terzi.

Terzi ha sottolineato che "tutti i Paesi Ue, anche quelli che non hanno votato il sì allo status di osservatore per la Palestina alle Nazioni Unite, hanno espresso grandissima preoccupazione riguardo alle misure annunciate (da Israele, ndr) per la costruzione di tremila nuove unità abitative nella cosiddetta zona E1, ciò che chiude in pratica l'accesso a Gerusalemme est e di conseguenza costituisce una barriera insuperabile per la continuità dello Stato palestinese".

La contrarietà dell'Italia per le conseguenze negative sul processo di pace delle decisioni del governo israeliano in materia di insediamenti e di interruzione del pagamento degli introiti doganali all'Autorità Palestinese sono state espresse oggi, su indicazione del ministro degli Esteri Giulio Terzi, dal segretario generale della Farnesina Michele Valensise all'ambasciatore israeliano a Roma, Naor Gilon, convocato per l'occasione al Ministero degli Esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove abitazioni in Cisgiordania, Italia convoca ambasciatore Israele

Today è in caricamento