rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

La Corea del Nord non si ferma e spaventa la Nato: "Ci saranno altri lanci"

L'ambasciata nordcoreana a Mosca: "Ci saranni altri lanci". La Nato: "Diretta violazione di cinque risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazionali Unite"

La Corea del Nord non intende fermarsi e continuerà a lanciare razzi per l'immissione in orbita di satelliti: a confermare che la sfida alla Comunità internazionale di Pyongyang vedrà nuove puntate è l'ambasciata nordcoreana a Mosca. La Russia è in buoni rapporti con il Paese di Kim Jong-un, ma si è mostrata critica nei confronti delle ultime mosse dell'alleato e oggi ha espresso la propria preoccupazione.

L'ambasciata nella capitale russa, riferisce Interfax, ha emesso oggi una nota in cui si dichiara che "l'Amministrazione Nazionale per lo Sviluppo Aerospaziale lancerà in cielo altri satelliti artificiali Juche", invocando le priorità di ricerca scientifica e tecnologica del Paese .

Nel comunicato viene confermato che il razzo a lunga gittata Kwanmenson è stato lanciato i 7 febbraio alle ore 9 locali. "Il satellite Kwanmenson-4 è entrato in orbita 9 minuti e 47 secondi", precisa la nota.

NATO -  Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha condannato il lancio di un razzo a lunga gittata da parte della Corea del Nord, puntando il dito contro "una diretta violazione di cinque risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazionali Unite".

L'Onu, ha precisato il capo dell'Allleanza Atlantica in una nota, "ha ripetutamente chiesto alla Corea del Nord di sospendere tutte le sue attività legate al programma di sviluppo di missili balistici, di ripristinare gli impegni pre-esistenti di una moratoria sul lancio di missili e di non effettuare altri test nucleari o altri lanci con l'utilizzo di tecnologia balistica".

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

ITALIA - "Il lancio di un missile a lungo raggio la notte scorsa costituisce l'ennesima provocazione da parte della Corea del Nord, che a solo un mese di distanza da un test nucleare è tornata a violare apertamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, mettendo ancora una volta a rischio la pace e la sicurezza internazionali e regionali". Così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha commentato la notizia dellancio di un razzo a lunga gittata da parte della Corea del Nord.

Nel condannare ancora una volta le iniziative di Pyongyang, Gentiloni ha espresso l'auspicio per una reazione ferma della comunità internazionale, a partire dalla riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza convocata per oggi, si legge in una nota della Farnesina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord non si ferma e spaventa la Nato: "Ci saranno altri lanci"

Today è in caricamento