rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Mondo Siria

Siria, l'allarme dagli Usa: "Assad prepara nuovo attacco con armi chimiche"

"Gli Stati Uniti hanno identificato i possibili preparativi per un altro attacco con armi chimiche da parte del regime di Assad che probabilmente causerebbe una strage di civili, compresi bambini", si legge in un comunicato della Casa Bianca. Secondo un'inchiesta del sito di informazione francese Mediapart già due anni prima dell'inizio del conflitto il regime di Damasco aveva dato l'ordine di preparare depositi per i gas tossici

Il presidente siriano Bashar al Assad starebbe preparando un attacco con armi chimiche, che potrebbe provocare un "omicidio di massa" di civili. E' il monito lanciato dalla Casa Bianca, che ha avvertito che il regime di Damasco pagherebbe un "prezzo molto alto" se questo progetto andasse avanti.

"Come abbiamo in precedenza affermato, gli Stati Uniti sono in Siria per eliminare lo Stato Islamico nella stessa Siria e in Iraq", ha detto in una nota il portavoce Sean Spicer, "Se comunque Assad conducesse un altro attacco utilizzando armi chimiche, lui e il suo esercito pagherebbero un prezzo molto alto".

"Gli Stati Uniti hanno identificato i possibili preparativi per un altro attacco con armi chimiche da parte del regime di Assad che probabilmente causerebbe una strage di civili, compresi bambini", si legge in un comunicato della Casa Bianca. Gli Usa avevano reagito al precedente attacco chimico con una sessantina di missili lanciati contro la base da dove erano partiti i raid siriani.

L’ambasciatrice americana presso le Nazioni Unite, Nikki Haley, ha scritto: “Qualsiasi altro attacco compiuto contro la popolazione siriana sarà attribuito ad Assad, alla Russia e all’Iran, che supportano il presidente siriano”.

Secondo un'inchiesta del sito di informazione francese Mediapart già due anni prima dell'inizio del conflitto il regime di Damasco aveva dato l'ordine di preparare depositi per i gas tossici. Compreso il sarin, considerato causa della morte di 2.000 oppositori.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, l'allarme dagli Usa: "Assad prepara nuovo attacco con armi chimiche"

Today è in caricamento