rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Afghanistan

Eletto il nuovo capo dei talebani dopo l'uccisione di Mansour

"Haibatullah Akhundzada è stato nominato nuovo leader dell'Emirato islamico dopo un accordo unanime della shura. Tutti i membri gli hanno giurato fedeltà", si legge in un comunicato del movimento islamico

I talebani afghani hanno confermato ufficialmente la morte del loro leader, Mullah Mansour, a seguito del raid di un drone americano nella provincia pachistana di Baluchistan, e annunciato che il suo successore è Haibatullah Akhundzada. Come suoi vice sono stati nominati Sirajuddin Haqqani, acerrimo nemico delle forze Usa e il Mullah Yakoub, il figlio del fondatore dei talebani Mullah Omar.

Il chierico è stato eletto dalla shura (consiglio) dei talebani con voto unanime. Originario della provincia afghana di Kandahar, Akhundzada era uno dei due vice di Mansour insieme a Sirajuddin Haqqani (figlio del potente signore della guerra Jalaluddin, ucciso nel 2014), comandante delle operazioni militari. L'attuale leader era responsabile della emissioni delle fatwa - gli editti religiosi - per "giustificare" le azioni dei talebani. Lo scorso anno era stato descritto dalle Nazioni unite come l'ex capo della Giustizia dei talebani.

"Akhundzada è stato eletto al termine di un accordo unanime della shura e tutti i membri gli hanno giurato fedeltà", si legge in una dichiarazione del movimento islamico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo capo dei talebani dopo l'uccisione di Mansour

Today è in caricamento