rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
PAKISTAN / Pakistan

Talebani scelgono il nuovo leader dopo la morte di Mehsud

La morte di Mehsud è il terzo duro colpo inferto quest'anno dagli Stati Uniti ai talebani, dopo l'uccisione del numero due Waliur Rehman (sempre in un altro attacco con drone) e l'arresto di un luogotenente in Afghanistan lo scorso mese

ISLAMABAD - Il supremo consiglio di governo dei talebani in Pakistan si è riunito per scegliere un nuovo leader, in seguito all'attacco aereo americano costato la vita ad Hakimullah Mehsud. Una decisione considerata cruciale per il destino dei negoziati di pace con il governo.

Mehsud, sulla cui testa pendeva una taglia da cinque milioni di dollari da parte del governo americano, è stato seppellito ieri sera dopo essere stato ucciso insieme con quattro collaboratori da un drone americano, che ha preso di mira la sua auto nel distretto tribale del Nord Waziristan. La sua morte rappresenta un duro colpo per l'organizzazione Tehreek-e-Taliban Pakistan (Ttp), responsabile di alcuni dei più gravi attentati in Pakistan negli anni recenti, compreso quello del 2008 contro l'hotel Marriott a Islamabad e il tentato omicidio dell'attivista Malala Yousafzai.

Leader tribali oggi hanno aperto il fuoco contro un drone americano che sorvolava a bassa quota la zona dove Mehsud è stato assassinato, mentre a pochi chilometri di distanza il mercato di Miranshah nel Nord Waziristan, solitamente affollato, era in pratica deserto.

Un negoziante racconta: "La gente del posto ha paura. La morte di Hakimullah Mehsud ha creato incertezza. Tutti parlano di una rappresaglia dei talebani".

La morte di Mehsud è il terzo duro colpo inferto quest'anno dagli Stati Uniti ai talebani, dopo l'uccisione del numero due Waliur Rehman (sempre in un altro attacco con drone) e l'arresto di un luogotenente in Afghanistan lo scorso mese. La suprema shura del Ttp, il consiglio decisionale, si è riuniota oggi per decidere chi debba ora guidare la fazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talebani scelgono il nuovo leader dopo la morte di Mehsud

Today è in caricamento