rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Omosessualità / Stati Uniti d'America

Usa, Obama: "Gay e trans non sono malati da guarire"

Il presidente degli Stati Uniti risponde a una petizione online dopo il drammatico suicidio di un 17enne: "Stop alle terapie psichiatriche per 'convertire' giovani gay, lesbiche e transgender"

Il presidente americano Barack Obama ha condannato le terapie psichiatriche volte a "convertire" giovani gay, lesbiche e transgender.

In un comunicato pubblicato sul sito della Casa Bianca Valerie Jarrett, alto consigliere di Obama, ha dichiarato che "nell'ambito del nostro impegno a tutela dei giovani americani, questa amministrazione sostiene le iniziative per vietare l'uso della terapia di conversione per i minori".

Il comunicato è stato pubblicato in risposta a una petizione online che ha raccolto 120.000 firme in tre mesi; l'iniziativa è stata lanciata a seguito del suicidio, lo scorso dicembre, della 17enne Leelah Alcorn che, in un biglietto di addio, aveva puntato il dito contro terapisti religiosi. 

L'unico modo per farmi riposare in pace è che un giorno le persone transgender non vengano più trattate come sono state trattata io... la mia morte deve significare qualcosa. Aggiustate la società. Per favore.

Obama è stato particolarmente toccato dalla storia di Alcorn, ha detto Jarrett in un'intervista al New York Times, riconoscendo però che "lei non è la sola": "Non è la storia di un solo ragazzo. E' la storia di un numero infinito di giovani che sono stati sottoposti a questo".

Stanotte, in qualche parte dell'America, un giovane, diciamo un ragazzo, non riuscirà a dormire, lottando da solo con un segreto che nasconde ormai non ricorda più da quando presto, forse, deciderà che è giunto il momento di far conoscere il suo segreto. Quello che accadrà dipenderà da lui, dalla sua famiglia, così come dai suoi amici, dai suoi insegnanti e dalla sua comunità. Ma dipenderà anche da noi, dal tipo di società che saremo in grado di offrire, dal genere di futuro che riusciremo a costruire.

I medici che praticano tali terapie credono nella loro efficacia: "Noi riteniamo che il cambiamento sia possibile. Le persone si sottopongono alla terapia perchè voglio cambiare, perchè funziona", ha detto al Nyt il medico David Pickup. Di contro gli attivisti per i diritti dei gay ritengono che tali terapie possano aumentare il rischio di depressione e suicidio.

Leelah1-2
Il giovane Leelah Alcorn

Jarrett ha precisato che il presidente non chiederà esplicitamente una legge federale per vietare ai medici il ricorso a tali terapie, ma è aperto al dialogo con i parlamentari di entrambi i partiti e sosterrà ogni sforzo per mettere al bando la pratica a livello statale. Alcuni Stati, quali California, New Jersey e District of Columbia, hanno già vietato ai medici di offrire tali cure ai minorenni, e leggi simili sono state introdotte in 18 Stati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, Obama: "Gay e trans non sono malati da guarire"

Today è in caricamento