rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
USA / Stati Uniti d'America

Obama proclama il Giorno del Ricordo per John Fitzgerald Kennedy

"Anche se la vita del presidente Kennedy è stata breve, la sua visione continua a vivere nelle generazioni che ha ispirato", ha detto Obama

"Mezzo secolo fa, l'America ha pianto per la perdita di uno straordinario servitore pubblico. Con un'ampia visione e un altissimo ma sobrio idealismo, il presidente John F. Kennedy ha chiamato una generazione al servizio e convocato una Nazione alla grandezza. Oggi, onoriamo la sua memoria e celebriamo la sua durevole impronta sulla storia americana". Così, in occasione del 50esimo anniversario dall'assassinio di Kennedy - avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas - Barack Obama ha proclamato il Giorno del ricordo per il presidente John F. Kennedy, ordinando bandiere a mezz'asta in tutto il paese.

"Nei suoi tre anni alla presidenza degli Stati Uniti John F. Kennedy ha affrontato e superato alcune delle prove più pericolose della Guerra fredda e ha guidato l'America alla soglia di una nuova lucente era. La sua leadership durante la crisi dei missili di Cuba rimane lo standard della migliore diplomazia Americana" - ha continuato Obama nella nota - in una Berlino divisa ha pronunciato un discorso con un'entusiasmante difesa della libertà che è risuonato nel corso degli anni, inoltre sapeva che dovevamo migliorare sui diritti umani anche qui a casa. Durante il suo ultimo anno di presidenza ha proposto una legge sui diritti civili per mettere fine alla segregazione in America. E per riconoscere i diritti di base alla donne ha firmato l'Equal Pay Act".


"Anche se la vita del presidente Kennedy è stata breve, la sua visione continua a vivere nelle generazioni che ha ispirato", ha detto Obama. "Oggi e nei decenni a venire, permetteteci di portare avanti la sua eredità - ha aggiunto - permetteteci di affrontare le prove di oggi richiamando lo spirito che ha incarnato". Uno spirito, ha detto Obama, "senza paura" e "forte".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama proclama il Giorno del Ricordo per John Fitzgerald Kennedy

Today è in caricamento