rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
USA / 2 / Stati Uniti d'America

Obama vuole una Guantanamo in Yemen

Metà dei 164 prigionieri del penitenziario aperto dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2011 sono infatti cittadini yemeniti

L'amministrazione Obama avrebbe iniziato a discutere con alcuni funzionari dello Yemen per aprire una prigione nel Paese e spostarvi decine di cittadini yemeniti detenuti a Guantanamo e in Afghanistan. La mossa rappresenterebbe una svolta per arrivare alla chiusura del carcere di massima sicurezza di Cuba che sin dall'inizio era stato uno dei punti principali della promessa politica di Barack Obama.

Metà dei 164 prigionieri del penitenziario aperto dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2011 sono infatti cittadini yemeniti. "Potrebbe essere una svolta molto importante ma se non sarà fatta nel modo giusto, i rischi potrebbero essere molto alti", ha detto un funzionario americano che ha parlato in condizioni di anonimato, visto che il programma è segreto. Il nuovo penitenziario sorgerebbe a pochi chilometri da San'a', capitale del Paese della penisola araba.

Tuttavia restano ancora tanti interrogativi: da una parte i finanziamenti che devono ancora essere trovati. In secondo luogo le due amministrazioni devono ancora decidere le funzioni della prigione: potrebbe essere penitenziario comune oppure un centro detentivo in cui arrivano prigionieri dopo anni di isolamento per essere reinseriti nella società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama vuole una Guantanamo in Yemen

Today è in caricamento