rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
MEDIO ORIENTE / Israele

Obama e Netanyahu: "Continua impegno per impedire a Iran di avere la bomba atomica"

Opinione pubblica israeliana contraria all'accordo di Ginevra: il 76% non crede che l'Iran fermerà i propri programmi nucleari

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha avuto un colloquio telefonico con il premier israeliano Benjamin Netanyahu per discutere l'accordo sul dossier nucleare iraniano raggiunto domenica a Ginevra e proporre delle consultazioni in merito alla questione: lo ha reso noto la Casa Bianca.

I due responsabili hanno "riaffermato l'obbiettivo comune di impedire all'Iran di dotarsi di un'arma nucleare", mentre Obama ha sottolineato come le grandi potenze cerchino di ottenere una soluzione durevole, pacifica e globale che soddisfi le preoccupazioni della comunità internazionale riguardo ai programmi nucleari iraniani".

L'accordo - assai criticato da Israele - prevede che l'Iran conservi la metà dello stock di uranio arricchito al 20% per alimentare il reattore di ricerca di Teheran mentre il rimanente verrà diluito al 5%; inoltre, ulteriori operazioni di arricchimento verranno sospese per sei mesi così come la costruzione o l'ampliamento di nuovi siti.

L'OPINIONE PUBBLICA ISRAELIANA CONTRO L'ACCORDO

Il 76% degli israeliani non crede che l'Iran fermerà i propri programmi nucleari malgrado l'accordo raggiunto domenica a Ginevra con i Paesi del 5+1 (i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania): è quanto risulta da un sondaggio pubblicato dal quotidiano israeliano Israel Hayom.

Solo il 12,6% è convinto che Teheran rispetterà i termini dell'intesa mentre il 57,8% degli intervistati ritiene che gli Stati Uniti firmando l'accordo "abbiano leso gli interessi di Israele". Quanto a un eventuale attacco militare israeliano i siti nucleari iraniani, le opinioni sono divise: il 45,8% è favorevole mentre il 37,9% è contrario.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 500 persone (campione che non comprendeva arabi israeliani) con un margine di errore del 4,4%,

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama e Netanyahu: "Continua impegno per impedire a Iran di avere la bomba atomica"

Today è in caricamento