rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Germania / Germania

Germania, Blockupy invade Francoforte: 20mila in corteo contro la Bce

Sabato si è tenuto il corteo finale della quattro giorni di proteste. Migliaia di persone nelle strade della città contro le politiche di austerità

Si è conclusa pacificamente la manifestazione che sabato ha chiuso i 4 giorni di proteste di Blockupy Frankfurt. Circa 20mila persone hanno invaso le vie della città tedesca,  cuore dell'economia europea, per protestare contro la Bce e la politica di austerity che sta mettendo in ginocchio paesi come Grecia e Spagna. 

Nei giorni scorsi non erano mancati momenti di tensione. Le autorità avevano schierato circa 5mila poliziotti, vietando ogni tipo di manifestazione ad eccezione del corteo finale previsto per sabato. Mercoledì le forze dell'ordine avevano sgomberato un gruppo di indignati che da otto mesi erano accampati davanti alla Banca centrale europea, e il giorno dopo la polizia aveva fermato 400 persone provenienti da tutta Europa, tra cui anche 77 italiani.

Anche se gli indignati non sono riusciti a concludere il loro corteo davanti alla sede della Bce, uno dei leader del movimento Blockupy, Roland Suess, ha definito la manifestazione di sabato un “enorme successo”. “Nonostante le continue menzogne rivolte contro i manifestanti e il divieto della città di Francoforte, siamo stati in grado di portare avanti una resistenza europea contro le politiche dei tagli antisociali e antidemocratici”, ha detto Suess, come riporta il sito dell'emittente televisiva Dw.de. “Abbiamo bisogno di un piano che possa salvare le popolazioni, non le banche” ha concluso l'attivista.

Sotto il nome Blockupy Frankfurt si sono riunite circa 40 organizzazioni, a partire dagli attivisti di Attac fino alla sinistra rappresentata da Linke. Questi movimenti hanno fatto fronte comune per condannare la politica finanziaria voluta da Commissione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea, che hanno imposto una politica di austerità e di tagli a pesi come Grecia e Spagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, Blockupy invade Francoforte: 20mila in corteo contro la Bce

Today è in caricamento