rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
OLANDA / Paesi Bassi

Olanda, oggi al voto: in vantaggio i partiti europeisti

12 milioni le persone chiamate alle urne per le elezioni legislative anticipate. In calo il Partito per la Libertà di Geert Wilders

Per la quinta volta in 10 anni i cittadini olandesi si sono recati alle urne per le elezioni legislative anticipate. Sono 12 milioni le persone chiamate ad eleggere il nuovo parlamento. Stando ai sondaggi, in testa ci sarebbero il partito liberale conservatore Vvd, guidato dal premier uscente Mark Rutte, e i laburisti di Diederik Samsom (Pvda). Entrambe le formazioni dovrebbero conquistare 35 seggi su 150, e non è escluso che dalle elezioni possa nascere un governo di coalizione.  

In calo l'estrema destra - In calo ci sono gli euroscettici. Potrebbe inoltre uscire sconfitto il Partito per la Libertà, formazione di estrema destra ed anti-islamica guidata da Geert Wilders, colui che ad aprile aveva provocato la crisi di governo rifiutandosi di sottoscrivere il piano con le misure di austerity, proposto dal primo ministro, per fronteggiare la crisi economica del Paese. 

Europeisti in vantaggio - In vantaggio ci sono infatti le due formazioni europeiste, che potrebbero dare vita ad un governo di coalizione che già viene chiamato “viola”, dall'unione dei colori dei due partiti, il rosso e il blu. Questi almeno sono i pronostici, in attesa dell'uscita dei primi dati ufficiali, attesi intorno alle ore 21. 

La vera rivelazione di queste elezioni è stato il leader laburista Diederik Samsom, 41 anni, attivista di Greenpeace, che in più occasioni ha detto di avere come modello il programma politico proposto dal presidente socialista francese, François Hollande. “Totalmente sconosciuto fino a qualche settimana fa, il nuovo leader dei laburisti si è mostrato molto brillante nei dibattiti” ha spiegato al quotidiano Le Figaro il politologo Andre Krouwel. “Gioca sulla normalità, proprio come il presidente francese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olanda, oggi al voto: in vantaggio i partiti europeisti

Today è in caricamento