rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nuove preoccupazioni / Russia

Si è "rotto" anche l'oleodotto che porta il petrolio russo in Europa

Individuata una perdita in Polonia a circa 70 chilometri dalla città di Plock sulla principale rotta per il trasporto di petrolio greggio in Germania

La società polacca Pern ha denunciato oggi una perdita nell'oledotto Druzhba (Amicizia) che trasporta il petrolio dalla Russia all'Europa. In una nota, Pern ha precisato che la perdita è stata individuata in una delle due linee della sezione occidentale della conduttura, a circa 70 chilometri dalla città di Plock, nel centro del Paese.

oleodotto russia-2

"Questa è la via principale attraverso la quale il petrolio raggiunge la Germania", ha spiegato la società aggiungendo che la seconda linea dell'oleodotto è operativa. "Tutti i servizi Pern (tecnici, operativi, vigili del fuoco interni e tutela ambientale) stanno intervenendo secondo gli algoritmi previsti per questo tipo di situazione", ha fatto sapere la società che gestisce l'infrastruttura.

Un fatto nuovo che aggiunge una nuova preoccupazione dopo che le esplosioni hanno causato gravi danni agli oleodotti che trasportano gas russo nel Mar Baltico, sollevando timori che le infrastrutture energetiche critiche potrebbero essere in pericolo di sabotaggio a causa delle tensioni sull'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è "rotto" anche l'oleodotto che porta il petrolio russo in Europa

Today è in caricamento