rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

Omar Omsen, il "super jihadista" di Nizza che spaventa la Francia

Nato in Senegal ma cresciuto in Francia, è considerato il responsabile del reclutamento di circa l'80 per cento dei miliziani francesi partiti per Siria e Iraq. Un testimone diretto alla Cnn: "Con lui tanti minorenni"

Omar Omsen, anche noto come Omar Diaby,  è considerato il "super jihadista" della Francia, responsabile del reclutamento di circa l'80 per cento dei miliziani francesi partiti per Siria e Iraq.

Per reclutare nuovi jihadisti si serve di una serie di video postati online, sotto il nome di "19HH" (in omaggio ai 19 terroristi dell'11 settembre in America), in cui si intrecciano effetti speciali hollywoodiani, musica rap, religione e teorie complottiste per cercare di convincere i giovani musulmani francesi a unirsi allo Stato islamico (Isis). Una sorta di suo ritratto rimbalza in queste ore sulla stampa internazionale, sulla base del racconto fatto da un diretto testimone delle attività di Omsen in Siria.

Omsen-Diaby, 41 anni, è nato in Senegal ma è cresciuto in Francia, a Nizza; secondo i media francesi si sarebbe radicalizzato durante gli anni trascorsi in carcere.

Da tre anni sarebbe in Siria, alla guida di una brigata francese di jihadisti. I suoi seguaci si rivolgono a lui come a un leader spirituale. "Tutti lo guardavano come se fosse un Dio, come in una setta", ha raccontato alla Cnn Fouad El Bathy, che ha visto Omsen in azione in Siria dove era andato per cercare di riportare a casa la sorella Nora, partita da Avignone due anni fa, a 15 anni, ma tornato da solo.

El Bathy ha trascorso diversi giorni con i seguaci di Omsen, filmando con telecamere nascoste. Alla Cnn ha dichiarato di essere rimasto sorpreso soprattutto dalla nutrita presenza di minorenni, più piccoli della sorella: "Dove ero io c'erano più di 50 minorenni. Bambini di 5, 6, 7, 8, 10 anni, di tutte le età. E provenienti da tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omar Omsen, il "super jihadista" di Nizza che spaventa la Francia

Today è in caricamento